Translate

venerdì 22 maggio 2015

Diala creazioni

Per la Festa della mamma appena trascorsa mi sono fatta dei piccoli regalini....questo è uno dei pacchetti che mi sono arrivati!

Proviene da Diala Creazioni, un sito di gioielli soutache, in cui è possibile acquistare queste creazioni realizzate interamente a mano! 
Il pacco mi è arrivato in circa 5 giorni lavorativi, la merce era ben imballata come potete vedere. Le spese di spedizione sono gratis sopra i 35 euro (cifra che ho speso io).







Ho acqusitato questi bellissimi orecchini in soutache bianchi, a mezzaluna, con perla occhi di gatto centrale e piccole perle e cristalli laterali.  Mi piaceva molto la forma, adoro le perle e il bianco per me è un colore elegantissimo, portabile con i jeans così come con un abito più ricercato.




Confesso che non sapevo cosa fosse la tecnica del soutache finchè non mi sono innamorata di questa creazione di Diala, vedendo le sue foto grazie a Google plus...potere dei social!
Si tratta di una tecnica a mano che prevede la creazione di gioielli (ma anche altri accessori), realizzati artigianalmente e pertanto in pezzi unici; dal sito:

Il soutache è una tecnica che consiste nell’incastonare perle e pietre di ogni forma e dimensione utilizzando della passamaneria al fine di creare gioielli .
Soutache, prende il nome dalla parola sutasz-sujtas, di origine francese che a sua volta deriva dalla parola ungherese sujtas, che significa “treccia usata per ornare un materiale ritagliato” o anche detta “treccia a spina di pesce”.
Questa tecnica è molto antica e ci riporta all’Est Europa , Russia e Polonia, ai tempi in cui venivano decorati gli abiti degli Zar.
Da noi la tecnica arriva prima in Francia nel 1900, poi in Italia sarà utilizzata nei costumi del film “Il Gattopardo”. 


Diala realizza con passione questi piccoli capolavori, date uno sguardo sul sito e sicuramente vi innamorerete anche voi di qualcosa, come me!