Translate

sabato 16 maggio 2015

Lanificio Leo, la tradizione ed il cuore si intrecciano sul telaio

Questo è uno dei regali più belli ed originali che mi ha fatto mio marito, mentre ero in gravidanza: questa bellissima maglia, aperta lateralmente, da portare sopra un girocollo o un dolce vita a tinta unita; la collana è ovviamente abbinata.

Il produttore di questi capi così particolari è il Lanificio Leo, che dal 1883 realizza, a Catanzaro, capi bellissimi e accessori per la casa particolari e di grande qualità, usando solo filati pregiati e realizzati  a mano. Da qui le bellissime creazioni che potete vedere nel catalogo o come quella che indosso in queste foto. Il motto dell'azienda è "made with love" ed infatti è proprio l'amore quello che serve per portare avanti un'azienda così: amore per le tradizioni, per il proprio territorio, per l'originalità delle memorie passate unite all'intraprendenza del futuro. 



Lanificio Leo




Il Lanificio Leo è anche Museo d'impresa...

"Un’azienda che da oltre un secolo è parte della storia economico-produttiva del territorio, conserva la sua memoria storicanel patrimonio industriale – dalle macchine meccaniche perfettamente efficienti al prezioso archivio di oltre 200 calchi ottocenteschi intagliati a mano in legno di pero con cui si realizza il processo della stampa a ruggine rigorosamente handmade. Il Museo d’Impresa consiste in uno spazio di oltre mille metri quadri in cui si compie il ciclo produttivo completo – dalla trasformazione della lana in filato cardato alle diverse tecniche di tessitura a navetta; dai finissaggi per tessuto alla maglieria – che è anche laboratorio di sperimentazione di prodotto e di edutainment, luogo dell’apprendimento e della conoscenza, in cui le dinamiche della low technology suggeriscono nuovi spunti di creatività. Un piccolo archivio raccoglie i materiali prodotti dal Lanificio Leo per le sue attività di ricerca e sperimentazione, allestimenti espositivi, eventi organizzati o a cui ha partecipato e riviste internazionali di settore. Inoltre è consultabile su appuntamento l’archivio storico. L’Azienda e il Museo rientrano nei circuiti del turismo culturale e sono aperti alle visite scolastiche guidate. Durante tutto l’anno ospitano diversi eventi culturali e laboratori di apprendimento e sperimentazione sulle diverse tecniche di produzione".

2B-IMG_0586
foto dal sito

6B-IMG_9559_risultato
foto dal sito



Come vi dicevo vengono realizzati articoli per la casa ed abbigliamento; guardate che meraviglia questi tappeti LudusLudus...



Risultati immagini per ludusludus


Oppure questa farfalla di tovaglioli, perfetta anche per un regalo....




Ma quello che veramente mi ha rubato il cuore è la linea di abbigliamento in lino: semplicemente stupenda...Ovunque vada mi chiedono dove l'ho acquistato, perchè davvero particolare. Si tratta infatti di un capo aperto ai lati, da legare con dei laccetti posti sui fianchi; la collana è ovviamente abbinata. Bellissimi i colori, portabili ed eleganti, ottimo, senza nemmeno dirlo, il materiale! Si tratta di lino, fresco ed intramontabile.




Altri capi li potete trovare sul catalogo on line, dateci un'occhiata e ve ne innamorerete!

Questi i loro contatti:

Lanificio Leo
Via Cava 43
Soveria Mannelli
88049 Catanzaro (CZ) – Italia