Translate

venerdì 10 aprile 2015

La Redoute: abbigliamento di qualità a prezzi convenienti

Un ottimo sito dove fare acquisti per l'abbigliamento è La Redoute.




Si tratta di un marchio abbastanza antico, nasce nel 1837 a Roubaix, in Francia,  e si è evoluto fino ad oggi; dal sito:

"Roubaix, 1837. È in questo anno che si scrive la prima pagina della straordinaria avventura de La Redoute. Joseph Pollet, nato in una famiglia di agricoltori, si stabilisce nella capitale della lana con sua moglie e i suoi figli. Il figlio di contadini, già fabbricante di tessuti, apre la prima filatura di lana pettinata. Inventa nuovi procedimenti, riduce i prezzi. Si dice che concili “varietà, buon gusto e prezzi bassi”. Le stesse caratteristiche che avrà l’azienda 170 anni più tardi

LA DINASTIA DEI POLLET

È il figlio Charles a prendere il testimone. Nel 1873, questi crea una filatura costruendo una fabbrica su un terreno che affaccia da un lato su rue de Blanchemaille e dall’altro su... rue de La Redoute. Da dove deriva questo nome? Da un bastione (una redoute in francese) che difendeva il castello di Roubaix, oppure da una sala spettacoli battezzata redoute (dall’italiano antico “Ridutto”, che indicava il foyer del teatro). Ci asteniamo dal risolvere la questione.

IL PRIMO CATALOGO

Il primo catalogo vede la luce nel 1928. Consegnato gratuitamente su semplice richiesta, risponde ai bisogni dei 600 000 clienti delle filature La Redoute. Un piccolo formato, 16 pagine, un quarantina di prodotti, tutti in maglia".
La spedizione è gratuita per ordini superiori agli 89 euro, esiste anche un'applicazione per il cellulare. I prezzi sono un pò più alti di Kiabi , anche la qualità però è un pò superiore.  Vi sono prodotti per donna, uomo, bambino, per la casa; un "reparto" speciale è dedicato alle taglie comode e uno per l'outlet.

Sono vendute anche tre marche diverse, a seconda delle esigenze di ciascuno:

  • Mademoiselle R, per una linea romantica ed elegante;
  • Soft Grey, per un look più casual;
  • Laura Clement, per un design sofisticato e chic.

Prima di fare acquisti su questo sito, che ho solo sentito nominare per una pubblicità in televisione, mi sono documentata in base alle opinioni degli utenti; i pareri sono un pò discordanti, c'è chi dice che ha preso delle fregature clamorose e non è più riuscito a cambiare la merce (o comunque ha avuto grosse difficoltà), c'è chi si è trovato bene. Ho comunque deciso di fare un ordine, soprattutto per un capo che mi interessava particolarmente e che non riuscivo a trovare: una tuta imbottita da neonato in grado di diventare sia sacco unico che tutona con le gambe. Se fate un ordine state solo attente alle taglieHo preso inoltre due teli per il divano di grandi dimensioni e di un tessuto davvero ottimo (spessissimo, in cotone ma davvero ottimo!).
La merce arriva in circa 10 giorni, ho pagato tramite Paypal e non ho avuto alcun problema.
Sono soddisfatta del servizio e quando ho bisogno di qualcosa per la casa o per l'abbigliamento do sempre un'occhiata al loro sito.