Translate

lunedì 6 aprile 2015

Crema mani e piedi: classifica dei prodotti migliori secondo me!

Arriva la bella stagione e bisogna rimettere in forma mani e piedi, dopo aver sofferto il freddo dell'inverno. Qui vi parlerò di alcune creme che ho adoperato per un lungo periodo, questo inverno, appunto, e che mi hanno dato o meno buoni risultati.
Due premesse doverose: spesso adopero lo stesso prodotto sia per le mani che per i piedi; per questi ultimi tendo ad applicare la crema solo alla sera, con un bel massaggio, un paio di calzini di cotone e via. Per le mani uso la crema anche di giorno, quando ne sento la necessità e al mattino prima di uscire; deve essere però in formula leggera e che si assorba subito.
Seconda precisazione: la sera aggiungo sempre del burro di karitè alla crema mani e per i piedi, perchè così la rendo più ricca e il burro si assorbe meglio. Questo trucco l'ho imparato da Cristina Bellezabio che ringrazio!!




1. burro di karitè: cominciamo proprio da quello che è il trattamento base per le mie mani e peri piedi, perchè ricco, emolliente, idratante, molto nutriente per la pelle. Si presenta sotto forma di una pasta molto solida, un pò granulosa, che però si scioglie subito col calore delle mani (occhio in estate, tenetelo in frigo!). E' inodore, molto untuoso, ma difficilmente si assorbe se non lo mescolate con altre creme. Ne ho provati vari tipi, questi i tre cui sono più affezionata, se non altro perchè facilmente reperibili e dal prezzo più contenuto. Ne basta poco quindi dura moltissimo. 

  • Burro di karitè de I provenzali: ottimo, come tutti i prodotti di questo marchio; puro al 100% , arricchito con olio di mandorle e vitamina E; infatti è un pò più cremoso e profumato.Costa sugli 8 euro per 100 ml e si trova facilmente (vedi qui). 


  • Burro di karitè di Akamuti: comprato sul sito Ecobelli, 140 grammi costano 10,60 euro, quindi un pò più vantaggioso come prezzo. E' purissimo. 

2. creme mani de La Saponaria: una rivelazione. Le migliori creme mani che io abbia mai provato, perchè non en fanno dei bei barattoloni grandi? Invece ci sono le confezioni piccoline, in scatole di metallo; di prodotto ne basta poco e questo è vero. Le prime cose che colpiscono sono le profumazioni (quella al limone a volte la metto solo per odorarmi le mani) e la facilità con cui si assorbono. Idratano benissimo. Costo di 5 euro per 60 ml. Comprate su Bioalchemilla.Tre le profumazioni: extravergine (nuriente e protettiva), menta e limone (schiarente, defatigante), rosa e argan (nutriente, antiage). Mi piacciono tutte e tre, ma ammetto che la mia preferita è menta e limone. L'inci di tutte e e tre è ottimo. 




3. creme mani Bio Bio Baby: comprate su Bioalchemilla, invitanti per il prezzo (2,30 euro per 40 ml); ci sono varie profumazioni: the verde, miele, pompelmo, vaniglia, arancio, uva, fragola, lavanda, pesca, rosa, mango. Ci sono anche formati più grandi ma questi sono comodi per la borsetta. La cosa più bella è la profumazione, ma anche il fatto che si assorbano bene e idratino. L'inci è ottimo.



4. crema mani Dott. Hauska: come è scritto sul sito 

"la sua composizione a base di bryophyllum, dalle proprietà rivitalizzanti, pregiati oli vegetali e radice di altea, regola l’idratazione della pelle e si assorbe velocemente. Anche la pelle particolarmente screpolata tornerà a essere morbida, liscia ed elastica". 

Adatta anche per le zone inspessite come i gomiti. 
Dovrebbe stare in cima alla lista delle preerite perchè è davvero ottima; il profumo è discutibile, sa di "erbe" come tutti i prodotti Hauska; ma si assorbe subito e fa un ottimo lavoro. Unico neo il prezzo: 8,33 euro per 100 ml su Sonnen Apotheke.




5. crema mani de I provenzali all'Argan: di questa ho già parlato in un post specifico su I provenzali. 

6. Una menzione a parte meritano i guanti ed i calzini della Kiko e della Dr.Organic, comprati i primi sul sito omonimo e i secondi su Iaf store, grazie ad uno sconto. Gli Intensive hand gloves della Kiko costano 4,90 al paio e sono utilizzabili una sola volta. Si applicano sulle mani per 15 minuti circa, massaggiando di tanto in tanto per far penetrare il prodotto, e nel frattempo potete continuare a fare le vostre cose perchè avrete le mani protette. Sono un vero e proprio trattamento urto, poichè ciascun guanto è imbibito di crema ed è utile pure per le unghie. Ogni tanto, dopo una manicure più approfondita si può fare. Si completa togliendoli e massaggiando la crema residua. A me sono piaciuti molto e mi hanno davvero lasciato le mani molto morbide e idratate. 



Lo stesso principio e lo stesso utilizzo valgono per gli Intensive foot socks, anche questi mi sono piaciuti molto, forse un pò più scomodi perchè tendevano ad uscire dal piede e li ho dovuti fermare con un calzino un pò stretto.



Stesso principio, ma con delle diversità, per i due prodotti della Dr. Organic, questa linea di prodotti naturali inglesi, molto conosciuta, con un panorama infinito di prodotti, di cui presto vi farò una recensione. Sono della linea alla lavanda ed in effetti il profumo è estremamente intenso. I guanti sono in taglia unica, sono lavabili e riutilizzabili 40 volte (da cui il prezzo di circa 24 euro, ma su molti siti è scontato), contengono un gel autoattivante con olio di lavanda, di jojoba, di oliva, vitamina E e olii essenziali di gelsomino, patchouli, cipresso, bergamotto, cedro, vetiveria, ylang ylang e sandalo.Vanno applicati sulle mani per 20 minuti e non le lasciano per nulla unte, anzi. a me però non sono molto piaciuti: avendo le mani molto secche cerco qualcosa più di urto, più ricco e devo ammettere di non aver avuto grandi benefici.



Diverso invece il riscontro per i calzini (anche qui  stesse proprietà e stesso uso): la coppia costa 24 euro per 40 usi.  Questi si che mi sono piaciuti molto, in effetti lasciano i piedi davvero morbidi ma non unti e i calzini aderiscono proprio bene.