Translate

giovedì 16 aprile 2015

5 minuti prima di andare a dormire...Piccola review su Yogi Tea e Antos

Ho visto molti video su Youtube con questo tag e mi sono piaciuti , perchè venivano descritti i momenti della cura del sè proprio 5 minuti prima di andare a dormire o comunque dopo la pulizia del viso...
Non sono su Youtube e non posso essere taggata (sigh) però mi piaceva e così ho pensato di riproporlo qui, anche perchè ci sono un paio di chicche per dormire bene che voglio proprio dirvi. 
Cosa faccio poco prima di mettermi sotto le coperte?
1. Applico una buona crema mani e piedi. Come vi scrivevo in un altro post, in genere applico lo stesso tipo di crema sulle mani e sui piedi; in questo periodo sto usando Bio Bio baby alla vaniglia, abbinata come sempre al burro di karitè, che in questo momento è quello di Omnia botanica
Metto poi su un paio di guanti e calzini di cotone e via.



2. Metto un burrocacao, adesso sto usando alternativamente il siero contorno occhi di Latte & Luna e il burrocacao de L'erbolario ai 4 burri.




3. Bevo una tisana, non necessariamente rilassante, sempre assolutamente senza zuccherarla in alcun modo, trovo mi disseti di più e penso che i principi attivi funzionino meglio. Mi piace sperimentare e provare varie tisane e gusti; attualmente ne ho molte aperte, oltre ai classici intramontabili: camomilla, tiglio, malva, finocchio (ottimo per l'allattamento). Generalmente queste che vi ho citato sono biologiche, ma non sempre; a volte le compro in erboristeria a volte al supermercato. Queste sono invece più particolari e le ho prese a Il Gigante e mi piacciono molto: sono gli infusi della Bonomelli, 5 gusti esclusivi che raccolgono tutto il sapore della frutta, senza caffeina, naturali al 100%.  Costano sui 2 euro ma contengono solo 10 filtri. Ne ho presi tre:
  • papaya e arancia: con rosa canina, fiori di ibisco bianco e rosso, scorza di arancia, liquerizia e papaya. Dolce ma profumata, lievemente agrumata.


  • uva nera e fragola: con fiori di ibisco bianco e rosso, fragola, uva nera, liquerizia, mela, rosa canina, sambuco.La più dolce e profumata.


  • lampone e ribes rosso: con rosa canina, lampone, ribes rosso, liquerizia, mela, ibisco bianco e rosso. Buona, ma meno delle altre.



Molto buona è anche Grintuss della Aboca, che comprende un'intera linea apposita per la tosse, per le vie respiratorie in in generale. E' estremamente balsamica grazie agli oli essenziali di menta ed eucalipto ed ottima in caso di raffreddore. 



Infine una vera chicca sono queste tisane che ho preso nel centro estetico Profumo dei sensi; sono della Yogi tea, una brand famosissimo perchè produce bevande di qualità e completamente naturali. Trovo siano bellissime e colorate anche le confezioni, tanto che si potrebbero esporre in un angolo tisane e the. Costano circa 4 euro a confezione, in passato el ho trovate anche alla Biobottega. Io le gusto tutte senza zucchero, ma sul sito danno anche consigli su come gustarle al meglio. Fateci un salto, trovo sia fatto molto molto bene. Ho provato: 
  • Choco tea: il top del top del top...Ottimo, sembra proprio di bere del cioccolato, profumatissima, delicata, contiene scorza di cacao, liquirizia, cannella, carruba, malto d'orzo, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, estratto di cannella, estratto di vaniglia, pepe nero, olio di zenzero, baccello di vaniglia. 
  • Zenzero, arancio e vaniglia: piccantina e agrumata, tonificante perchè dà quel tocco di sapore in più. Contiene zenzero, liquirizia, erba limonina, pepe nero, scorza d'arancia, menta piperita, estratto di vaniglia, estratto d'arancia.
  • Finocchio e rosa: presa per l'allattamento, perchè il finocchio stimola la produzione di latte e per avere un gusto diverso dal solito finocchio. Molto delicata, però non mi ha entusiasmata. Contiene finocchio, cardamomo, anice, mirto limone, cannella, zenzero, pepe nero, scorza di cacao, aroma naturale, petali di rosa, chiodi di garofano.
  • Gelsomino: delicatissima e soprattutto molto profumata, perfetta come tisana della sera perchè rasserenante. Contiene: tè verde al gelsomino, liquirizia, ibisco, basilico, rosa canina, zenzero, petali di rosa, estratto di gelsomino, aroma naturale, ortica, camomilla, erba medica, menta piperita, salvia officinale, foglie di lampone, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, pepe nero, bevanda da kombucha essiccata.
  • Rooibos: mi è stata regalata, non conoscevo l'esistenza di questa pianta profumatissima che dà origine ad una tisana fresca e perfetta per la bella stagione. Molto fruttata, contiene: rooibos, cannella, zenzero, carruba, cicoria tostata, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, olio di cannella, olio di zenzero, olio di cardamomo, estratto di vaniglia.

  • Rosa: l'inconfondibile profumo della rosa in una tisana. Ecco cosa si beve! Davvero fresca, perfetta per i mesi più caldi. Contiene ibisco, fiori di camomilla, fiori di sambuco nero, fiori di tiglio, petali di rosa, cannella, lavanda, fiori di millefoglie, zenzero, pepe nero, finocchio, curcuma, aroma naturale, petali di girasole, erba medica, piantaggine lanciuola, cardamomo*, chiodi di garofano, bevanda da kombucha essiccata.

  • Liquirizia:  per chi, come me, ama la liquirizia deve provare assolutamente questo infuso...sembra di mangiare una radice di liquirizia pura! Buonissimo, forte, tonicizzante, trovo sia molto digestivo. Contiene liquirizia, cannella, scorza d'arancia, zenzero, cardamomo, cicoria tostata, chiodi di garofano, olio essenziale d'arancia, pepe nero, estratto di vaniglia.

  • Menta fresca: un altro must have, ottima come tonico e digestivo. IL profumo inconfondibile della menta si unisce alla cannella ed ai chiodi di garofano. Lascia un fresco profumo in bocca. Contiene: menta piperita, menta crispa, tè nero (Assam), liquirizia, cannella, zenzero, bacche di schisandra, pepe nero, chiodi di garofano, cardamomo.




4. Infine, proprio prima di spegnere la luce apro sul comodino il barattolino della miscela rilassante della Antos e ne applico anche un pò sui polsi: il profumo mi accompagna per tutta la notte, ad ondate lo sento ed è balsamico e rasserenante. si può usare anche per massaggi locali, alle tempie, per esempio. Da quando lo uso non dico che dormo di più (il sonno non mi manca), ma posso affermare che è un sonno più tranquillo, meno agitato...E poi è piacevole sentire questo profumo mentre si dorme e credo che faccia bene al corpo ed allo spirito!


Fa parte della linea di aromaterapia,  costa 5 euro per 50 ml e dura moltissimo. Si presenta come un gel azzurro, viscoso, molto fresco, che grazie ai suoi ingredienti dovrebbe rilassare, favorire il sonno, eliminare l'affaticamento e l'ansia e agevolare la respirazione e quindi l'ossigenazione delle cellule. Contiene eucalipto, pino, camomilla romana, menta piperita, lavanda, rosmarino, bacche di ginepro. A poco a poco proverò anche le altre!