Translate

mercoledì 7 dicembre 2016

San Maurizio 1619:Concept Store: in Via Maria Vittoria, nel cuore di Torino, un'oasi di pace



Sono stata accolta così presso il San Maurizio 1619 Concept Store in Via Maria Vittoria 41, a Torino: con una tazza di tisana calda, relaxing, e con dei biscotti davvero eccezionali. In un ambiente accogliente e rilassante, come potete vedere dalle foto, minimal ma curato nei dettagli, con dei particolari rustici (come le volte), caldi e speciali.


PREVIO      

San Maurizio 1619 Concept Store è un negozio dove è possibile acquistare i prodotti della linea skincare (e anche qualcosa della linea food e drink) del brand San Maurizio, realizzati con le materie prime dell'omonimo relais sito a Santo Stefano Belbo.

Il Relais San Maurizio nasce appunto nel 1619, anno in cui un gruppo di monaci cistercensi risale l’antica Via del Sale e decide di edificare un monastero sui resti di una cappella costruita un secolo prima del loro arrivo. Sulle colline nel corso degli anni vengono coltivate viti cereali, piante officinali e spezie. Nel 1862 il monastero viene acquistato dai conti Incisa e trasformato in dimora privata: comincia l'epoca dei fasti e della ricchezza per questa location così particolare. Nel 2002 dopo un imponente restauro conservativo prende vita il Relais San Maurizio, ove benessere fisico e ricerca enogastronomica si fondono in un sodalizio raffinato ed unico. Vi invito a dare un'occhiata alle meravigliose foto sul sito del Relais per capire appieno di cosa sto parlando: dei paesaggi, delle dolci colline, dei piatti ricercati e studiati (il ristorante ha 1 stella Michelin), così come dell'oasi di benessere che è stata realizzata. 

E vi segnalo anche le iniziative per le festività che sono state programmate al Relais con pacchetti di soggiorno interessanti e piacevoli. 

La stessa aria di benessere ed unicità si respira nel Concept Store di Via Maria Vittoria 41, in un luogo magico, dietro piazza Vittorio, ma accessibile a tutti (così come i trattamenti ed i prodotti). Qui è possibile gustare le tisane del Relais ed assaggiare i biscotti ed al contempo fare un trattamento viso con i prodotti del brand, usufruendo dei consigli e delle sapienti mani di Alice, la padrona di casa. Qui si possono apprezzare i prodotti provandoli su di sè e vi dico inoltre che per tutto il mese di dicembre c'è la possibilità di prenotare un trattamento viso gratuito prenotandosi al numero 011.883062.






Vi racconto la mia esperienza con il trattamento viso dei prodotti Relais San Maurizio. Gli ingredienti sono ricavati dalle coltivazioni intorno al Relais; sono tipici delle zone, come la nocciola, la zucca, l'orchidea della val Bormida, il vino barolo, il melograno. E' possibile acquistare in negozio così come on line. Tutte le confezioni sono molto semplici ed al contempo eleganti: bianche con tappo in legno scuro, linee pulite e morbide. Non ci sono confezioni in cartone, per rispettare l'ambient eed evitare sprechi, ma i prodotti sono contenuti in sacchetti color juta molto pratici, come quello che vedete in foto; ci sono varie linee:
  • Hora Prima comprende i prodotti base per la skincare quindi latte detergente, tonico e crema mani.
  • Orofluid comprende tre preziosi olii per corpo e capelli, a base di noccioli e vinaccioli.
  • Renova comprende scrub viso, crema mani, crema piedi, maschera viso detox e lozione dimagrante. 
  • Clepshydra è la linea antiage con siero, contorno occhi, maschera nutritiva e crema vis lifting. 
  • Zenit comprende la maschera e la crema viso illuminanti.
  • Divina compende body scrub, body lotion e crema per le gambe affaticate al barolo.
Presto la linea si arricchirà di novità davvero, davvero interessanti...


                                

Il trattamento viso è iniziato con il latte detergente alla nocciola, che ho ricevuto poi anche in omaggio e di cui posso parlarvi in maniera più approfondita. Si tratta di un latte molto corposo, di colore giallo chiaro e dal profumo di nocciola davvero fantastico. Mentre lo massaggiate sul viso con la punta delle dita il profumo si sprigiona ed ha un effetto anche molto rilassante, per lo meno su di me. La confezione da 200 ml costa 16 euro. La profumazione e la consistenza mi sono piaciute moltissimo. Lo trovo delicato sulla pelle, la lascia pulita e liscia. Non l'ho usato come struccante. Il pao è di 12 mesi. La pulizia è continuata con il tonico, applicato con dischetto di cotone per meglio rimuovere le impurità ed i residui. Il costo è 14,90 euro per 200 ml, non contiene alcool e questo è l'inci:

Aqua, Glycerin, Allantoin, Saccharide Isomerate, Sodium Pca, Glucose, 1,2-hexanediol, Propylene Glicol, Caprylyl Glycol, Urea, Vitis Vinifera Seed Extract, Glutamic Acid, Lysine, Glycine, Lactic Acid, Tropolone, Hamamelis Virginiana, Parfum.

 




Alice mi ha poi applicato la maschera viso Nutriactive della linea Clepshydra con rosa canina del monastero. Profumo fantastico, si stende facilmente col pennello e dona subito una sensazione di freschezza al viso. Il costo è 43 euro per 100 ml in barattolo. Questo l'inci:
Aqua, C12 - C15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Propylene Glycol, Persea Gratissima Oil, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Solum Follonum, Oryzanol, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Sophora Japonica, Glycine Soja, Hydrolyzed Vegetable Protein, Rosa Canina Flower Oil, Dimethicone, Carbomer, Retinyl Palmitate, Phospholipids, Tocopheryl Acetate, Parfum, 1, 2 -Hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.


Dopo aver nuovamente passato il tonico ho potuto provare il siero viso Lift infusion ed il contorno occhi Retinol Infusion. Il siero viso è molto leggero, delicatissimo, ne bastano poche gocce. Costo 55 euro per 30 ml in confezione con contagocce. Ecco l'inci:
Aqua, Glycerin, Sodium Hyaluro-nate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Algae, Rosa Centifolia Flower Water, Hamamelis Virginiana Flower Water, Xanthan Gum, Glycosphingolipids, Phospholipids, Hibiscus Esculentus Leaf Extract, Corylus Avellana Seed Oil, Pisum Sativum Seed Extract, Acetyl Tetrapeptide-9, 1,2-hexanediol, Caprylyl Glycol, Cholesterol, Tropolone, Parfum





Altrettanto piacevole da usare, con un ottimo effetto liftante ed asciugatura rapida è il contorno occhi in siero: fluido e delicato, ha un'azione sgonfiante immediata. Costo 58 euro per 30 ml empre in flacone con contagocce. Inci:
Aqua, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Hexyldecanol, Hexyldecyl Laurate, Aloe Barbadensis Leaf Oil, Panthenol, Persea Gratissima Oil,cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Hydrogenated Olive Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Tocopheryl Acetate, Oil Unsaponifiables, Butyrospermum Parkii Butter, Saccharide Isomerate, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Sodium Lactate, Sodium Pca,1,2-hexanediol, Caprylyl Glycol, Glycine, Fructose, Urea, Corylus Avellana Seed Oil, Niacinamide, Retinyl Palmitate, Inositol, Sodium Benzoate, Tropolone, Lactic Acid, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Parfum.

Infine Alice mi ha massaggiato la crema viso Age Repair Biolift, morbida e ricca ma di facile assorbenza, ottima anche come base per il trucco. Costo 39 euro per 50 ml in barattolo. Inci:
Aqua, Glyceryl Stearate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Dicaprylyl Ether, Caprylic / Capric Triglycerides, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Panthenol, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, utyrospermum Parkii Butter, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Olive Glycerides, Ceramide 3, Hydrogenated Olive Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Sodium Hyaluronate, Corylus Avellana Seed Oil,tocopheryl Acetate, Pisum Sativum Extract, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract, Retinyl Palmitate, 1, 2-hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone, Dextrin, Parfum, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Lactic Acid.






                            




Nel tempo di posa della maschera Alice mi ha fatto anche un massaggio alle mani, molto rilassante con la crema mani specifica: molto ricca di primo acchito in realtà poi si assorbe in fretta lasciando le mani morbide e delicatamente profumate di pulito. Il costo è 17 euro per 100 ml, il principio attivo è l'olio di oliva. Inci:
Aqua, C12-C15 Alkylbenzoate, Glycerin, Aloe Barbadensis Leafjuice, Ceteryl Alchool, Peg 20 Stearate, Olea Europaea Fruit Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Calendula Officinalis Oil, Allantoin, Dimethicone, Tocopheryl Acetate, Parfum, 1,2-hexanediol, Caprylyl Glycol, Tropolone.


Vi posto alcune foto che ho fatto presso lo store, la cabina dei trattamenti è molto bella, ci sono molte decorazioni ed opere d'arte a tema, le materie prime dei prodotti sono riprese da queste opere illuminate in cui appaiono come "congelate".












































Come avete visto dalle foto ho ricevuto in omaggio una full size di latte detergente ed alcuni campioni dei prodotti già testati in store. Ho anche ricevuto un campione della crema Rigenera (100 ml al costo di 40 euro) con azione antiossidante, specifica per pelli molto sensibili. Adatta per viso come per le parti delicate del corpo. Con olio di oliva ozonizzato. 







Come avrete letto dagli inci si tratta di prodotti non bio nè certificati: vi è una ricerca negli ingredienti e nelle formulazioni, sono utilizzate materie prime del territorio come quelle elencate in precedenza. Per chi non adopera unicamente una skincare biologica e certificata sono ottimi prodotti; avendoli testati sulla mia pelle delicata ereattiva posso dire che non mi hanno dato problemi di allergie, reazioni o rossori di alcun tipo, ma li ho trovati piacevoli e alcuni di loro mi sono molto piaciuti (il siero e il atte detergente su tutti). Vi consiglio di approfittare della possibilità di provarli direttamente sulla vostra pelle con un trattamento omaggio, in modo da potervene fare un'idea. E ringrazio molto l'azienda per l'opportunità datami così come Chiara del marketing e la padrona di casa Alice!