Translate

sabato 10 dicembre 2016

Ethical Grace: crema viso Oro di Argania


ethical-grace







Rieccomi a parlarvi di Ethical Grace un brand che mi sta molto a cuore perchè davvero realizza prodotti di qualità e pensati per il benessere della nostra pelle. Vi rimando al link della crema che sto usando (e ahimè quasi finendo...) Pera Alligatore. In questi caso voglio parlarvi di un'altra delle loro creme viso, che non ho testato direttamente, in quanto l'ha provata mia suocera. Io ho solo potuto vederne la texture ed il profumo provandone un pò sul dorso della mano: la crema in questione è Oro di Argania, la più ricca delle creme viso di Ethical Grace, studiata per pelli mature, con rughe e bisognose di molto nutrimento. Contiene prezioso olio di argan e dal profumo si sente: è delicato e piacevole.

Costa 58 euro per una confezione airlessa da 50 ml, pratica e igienica. La crema in sè è molto soda, piacevole da spalmare, ricca.
Dal sito:
Molto gettonato, ma molto raro, l’albero di argan cresce solo nella regione di Souss, nel sud del Marocco. Albero delle contraddizioni, non si può coltivare, ma spunta da solo e non richiede cure particolari per crescere. Anzi, complice il forte vento della regione, i frutti hanno la cortesia di staccarsi dall’albero una volta maturi.
La difficoltà della lavorazione dei frutti di argan si potrebbe misurare con la durezza del guscio dei suoi semi – ben 15 volte più duri delle noccioline. Nonostante ciò, le donne berbere sono in grado di estrarre i semi a forma di mandorla, il vero tesoro del frutto, in un unico gesto. Sedute per terra, spezzano il guscio tra due pietre. Una volta imparata la tecnica, i semi rimangono tra le loro dita.
La popolazione berbera ha imparato a lavorare questo frutto più di 2000 anni fa. Il metodo è rimasto lo stesso, tramandato di madre in figlia.

Ingredienti:

Ricco di sostanze antiossidante come i flavonoidi e la vitamina E, l’olio di argan contrasta la formazione dei radicali liberi ed è in grado di prevenire l’invecchiamento dei tessuti. Elasticizzante, grazie alla presenza dei polifenoli che stimolano la produzione di collagene endogeno, aiuta la pelle a mantenere la sua compattezza naturale. Rigenerante e illuminante, nutre e favorisce l’ossigenazione delle cellule epiteliali.
Fiore dalle proprietà eccezionali, la rosa esalta la bellezza interiore, apre e rafforza il cuore, sviluppando la pazienza, la devozione e l’autostima. Ingredienti preziosi, l’acqua e l’olio essenziale di rosa, si evidenziano per l’alto contenuto di vitamina B, C, E, di tannini e di pectina, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, tonificando la pelle e rallentando l’invecchiamento cutaneo. Antinfiammatori e decongestionanti, cancellano i segni della stanchezza dal viso. Cicatrizzanti e riparatori, prevengono e diminuiscono le dimensioni delle macchie foto-indotte, stimolando il rinnovamento cellulare.

Altro fiore pregiatissimo, il neroli, il fiore dell’arancio amaro rinchiude nei suoi petali tanti effetti benefichi per la pelle e la psiche. L’acqua e l’olio essenziale di neroli presentano grandi proprietà curative, vengono usate per calmare le pelli sensibili o irritate. Anti-età, stimola il microcircolo capillare, accelera il metabolismo cellulare, migliorando il tono e la struttura della pelle. Rigeneranti cellulari, rendono il viso più radioso. Inoltre, il profumo di neroli influisce sull’umore, rinforzando la fiducia in se stessi e la creatività.
L’acido ialuronico è un componente fondamentale del derma, responsabile della sua elasticità e del tono. Idratante eccezionale, penetra negli strati più profondi dell’epidermide dove appiana le rughe, lasciando la cute più liscia e morbida. Inoltre, ha anche un effetto antiossidante fondamentale per la protezione dai danni delle esposizioni ai raggi solari.
Il coenzima Q10 di origine naturale, fa parte dei rari antiossidanti lipofili che compongono una barriera protettiva sulla superficie esterna della pelle. Assieme alle vitamine C ed E, protegge la cute contro dagli effetti dannosi dello stress ossidativo. Questo complesso di antiossidanti contrasta la formazione di macchie sul viso, e negli strati più profondi, impedisce la degradazione del collagene, riducendo a lungo termine la profondità delle rughe.
Utilizzato fin dai più antichi tempi nella cultura cerimoniale indiana e cinese, l’olio essenziale di sandalo è uno degli oli essenziali più delicati, noto per il suo effetto balsamico e lenitivo. Ideale per le pelli mature e secche, aiuta a ristabilire la giusta idratazione cutanea. A livello emotivo, tranquillizza l’attività mentale, smorza le tensioni e aiuta a ritrovare la serenità interiore.

Vi riporto l'opinione di mia suocera, che la sta usando. E' una crema appunto ricca e cremosa. Piacevole sa usare, soprattutto la sera, lascia fino al mattino la pelle molto morbida e nutrita. Le piccole rughe si riducono e si distendono. La pelle è più compatta, anche grazie al neroli che all'acido ialuronico. 

Come sempre le confezioni di Ethical Grace sono molto carine e particolari.