Translate

mercoledì 9 novembre 2016

Arc en Sels, la cosmesi biologica etica ed equa





Oggi vi parlo di una bellissima collaborazione con un brand francese davvero particolare, Arc en Sels. Numerosi i prodotti per la skin e la body care , naturali, con materie prime scelte per la qualità e la fama nel tempo: gran parte delle materie prime vengono dall' Africa e  dal Medio Oriente, come l'olio di argan, il rhassoul, i fanghi del Mar Morto. Vi consiglio davvero di curiosare sul loro sito perchè troverete olii davvero inusuali, come quello di moringa, di ciliegia, di cumino, di melograno, ognuno con una propria funzione! L'azienda opera dal 2001 e i prodotti sono certificati Ecocert oppure Bio Ecocert.

Ed ecco cosa ho avuto modo di provare, i prodotti sono stati scelti in base alla mia tipologia di pelle delicata e sensibile.

Li ho introdotti da alcune settimane nella mia skincare, facendone il pilastro portante e posso parlarvene con chiarezza. 

Partiamo dall'acqua ai fiori di arancio, che uso come tonico sia mattina che sera. Costo 10,30 euro per 200 ml. Il flacone è in plastica blu per preservare al meglio il prodotto; purtroppo non è spray e questo un pò mi spiace; in realtà l'ho travasato perchè io preferisco spruzzarlo sul viso. L'odore non è piacevole, sa molto poco di arancia, come mi sarei aspettata, è lievemente amarognolo ma va vai subito e non dà fastidio. Non brucia affatto nemmeno se vaporizzato sugli occhi e questo è un gran vantaggio, oltre che una cosa rara! Lascia la pelle davvero molto molto fresca, liscia, ben idratata. Un signor tonico. E' realizzato in modo molto particolare: in pratica per 1 litro di acqua viene usato 1 kg di fiori; il contenuto in olio essenziale è più di 400 mg per litro. E' certificato Ecocert e può essere usato per molti altri scopi oltre che come tonico per pelli stressate e delicate (è ricco in vitamina C):
- due gocce sul cuscino favoriscono il sonno
- può essere usato a scopo alimentare per pasticceria o altre ricette
- può essere perfino dato ai bambini per calmare piccoli dolori di stomaco (ma consiglio sempre di chiedere al pediatra!).







Altro prodotto top è sicuramente l'olio di Moringa: questa volta in dispenser è davvero ottimo, in vetro, con dosatore fantastico che consente di dosare molto bene il prodotto, senza sprechi nè danni! Il colore è simile all'olio extravergine di oliva, un verdone scuro. E' denso e ricco, ma non untuoso in maniera eccessiva. Mi aspettavo fosse molto grasso ma si assorbe davvero in fretta. Io lo uso alla sera, sul viso ancora umido di tonico. E vado a dormire. Al mattino la pelle è liscia, distesa, compatta, senza rossori e non tira affatto. Il costo è di 14 euro per 30 ml. La moringa è una pianta che cresce in Africa, in Madagascar, Asia e sud America. Si parla dei suoi usi cosmetici sin dagli antichi Egizi, dai Greci, dai Romani. E' un olio ricco di potassio, di vitamina C, vitamina A, che lo rendono perfetto per pelli stressate, olto secche o delicate. Va bene per il viso come per il corpo ed i capelli. Io l'ho usato solo sul viso e l'effetto mi piace molto: lo applico sul palmo della mano e poi massaggio viso, collo e decolletè. Il profumo non è piacevole al mio olfatto, ma va via dopo poco.





Infine la crema da giorno ULTIMATE BIO, il cu costo è 44,80 euro per 50 ml. Mi è stata consigliata per pelli delicate e reattive ed all'inizio temevo fosse troppo grassa da usare come crema giorno. Ho aspettato quindi che arrivasse un pò più di freddo per poterla usare, per paura che la mia pelle la rigettasse. Si tratta infatti di una crema bianca, molto densa, quasi un burro, da prendere con la palettina e da applicare su viso e collo con movimenti delle mani. E' ricca di burro di karitè, olio di argan, acqua di rose e olio essenziale di geranio. Adatta alle pelli bisognose di nutrizione, stressate, reattive. In realtà è una crema da giorn favolosa, perfetta come base trucco, almeno su di me. Non lascia patina bianca nè untuosità, si assorbe in fretta davvero e la pelle resta morbida a lungo e vellutata. Sul sito trovate l'inci completo. 
Voglio segnalarvi che 84% degli ingredienti all'interno di questa crema è di origine biologica ed il 30% di essi sono materie prime pregiate con un elevato costo; segnalo inoltre che questa tipologia di ingredienti é ai primi posti dell'inci ed ha quindi una concentrazione molto elevata all'interno del prodotto

Ringrazio ancora Arc en Sels per la collaborazione graditissima!