Translate

domenica 16 ottobre 2016

E' arrivata Olfattiva da Erboristeria Puranatura


Anche da Erboristeria Puranatura in Via Tripoli è arrivata Olfattiva con le sue preziose meravigliose profumazioni: vi ho già parlato di questo brand a proposito di Nuvola di crema ,questo fantastico profumo, famosissimo, che sa proprio di torta della nonna.

Le profumazioni presenti sono 10:
  • ARANCIO
  • BUONUMORE (Arancio, Mandarino e Cannella)
  • DANZE AFRICANE (Pompelmo, Ylang ylang, Chiodi di garofano, Cannella)
  • LITSEA 
  • NUVOLA DI CREMA (Vaniglia e Limone)
  • PATCHOULI
  • POLVERE DI STELLE (Patchouli, Cannella cassia e Limone)
  • VANIGLIA
  • VETIVER

Descrivere un profumo è complicato, farlo con quelli di Olfattiva lo è ancora di più perchè sono davvero particolarissimi, sono a base di olii essenziali che davvero rendono la fragranza molto "personale". Il consiglio, come per tutti i profumi, ma per questi ancora di più, è sceglierli di "pancia" recandosi in negozio e concedendosi del tempo per provarli tutti. Tanto più che essendo anche in qualche modo "curativi" grazie all'effetto aromaterapico che esercitano su di noi, sono proprio da valutare in base a ciò di cui il nostro organismo ha bisogno. 

Ad esempio, mi sono recata in negozio curiosa ed affascinata da Acqua dell'angelo, ma appena l'ho provato mi sono accorta che non era nelle mie corde. 
La freschezza delle piante angeliche.
Una sinergia che dona energia e protezione. Il suo profumo è un volo di agrumi –Litsea, Bergamotto, Limone, Mandarino – che contiene in sé il respiro fresco di Incenso, Mirto ed Eucalipto. Una composizione di oli essenziali che armonizza mente e cuore, destando la forza nascosta e il desiderio di purezza.
Piante e Leggende
Una sinergia composta da piante che nella medicina popolare sono dai tempi associate alla purezza degli Angeli.
Mirto : dal mirto veniva ricavata "l'acqua degli Angeli" ed era utilizzata in antichità dalle dame per migliorare la carnagione del viso con un'azione tonificante, rinfrescante e depurativa. considerata la pianta della purezza. Nell’antica Roma, il mirto era considerato simbolo dell’amore coniugale, potente afrodisiaco, rimedio efficace contro molte malattie.
Mandarino : con la nota di dolcezza del suo aroma ,porta un messaggio di semplice giocosità risvegliando il bambino che è in noi
associato nelle sue vibrazioni più alte al bambino Gesù.
Bergamotto: l'olio essenziale estratto dalla buccia del frutto con profumo fresco e avvolgente viene definito il profumo del paradiso. Molto usato nella profumeria dal 1700 in poi.
Limone: dal profumo fresco agrumato dalle propietà depurative ,tonico immunitario lo associamo alla purezza e alla protezione.
Incenso: il nome dal latino incendere ossia bruciare,risplendere, è sempre stato associato al fuoco alla divinità,usato nella preghiera per facilitare il legame fra l'umano e il divino.
Fu collegato alla nascita del bambin Gesù offerto in dono dai re Magi con oro e Mirra. Dalle grandi proprietà, antisettico ,cicatrizzante,antireumatico ,antinfiammatorio.
Litsea Cubeba: un piccolo frutto chiamato nel paese di origine MaiChang che significa richiamo degli angeli,un profumo fresco e gentile, considerato antidepressivo ,tonificante ,digestivo.
Insieme a Buon umore, Nuvola di Crema e Arancio sono i tre che si aprono con note agrumate molto presenti. Piacevoli e energizzanti, adatti alla stagione più estiva, secondo me (tranne nuvola di crema che ha un sottofondo vanigliato).






Davvero particolare Danze Africane un profumo molto speziato, con chiodi di garofano, cannella, pompelmo e ylang ylang. E' caldo, avvolgente.








Altra profumazione particolarissima è Litsea, che prende il nome da una pianta tropicale: èfresco, molto erbaceo.
Fresca e gentile, si dice che crei un legame con gli Angeli.
L’olio essenziale, dal profumo agrumato e gentile, viene estratto dalle piccole bacche della pianta tropicale che cresce in Estremo Oriente. Fresca e persistente, la Litsea chiarifica i pensieri, risveglia la voglia di vivere, dissolve le disarmonie interiori. Energizzante, aiuta ad apprezzare le piccole cose della vita quotidiana, aprendo ad una maggiore comprensione e felicità.
Può avere duplice azione, sia stimolante che calmante. Raccomandata in caso di angoscia e depressione.
Presenta un leggero effetto antalgico ed antinfiammatorio.
PROPRIETÀ: calmante e tonificante, antisettica, stimolante la digestione, antinfiammatoria, antidolorifica.



Come dicevo io ho preso Vaniglia e lo trovo ottimo: femminile, dolce, per chi ama profumazioni così è ideale. Non è stucchevole e lo trovo abbastanza duraturo sebbene nonpersistente, diciamo che si percepisce ma con delicatezza. Sono profumi con olii essenziali, naturali, si possono vaporizzare anche su tessuti, sui capelli. La durata non è paragonabile a quella di un profumo di alta profumeria, come è ovvio che sia, ma su di me posso garantire che si percepiscono a lungo e soprattutto non mi fanno venire il mal di testa!

Dona appagamento, senso di pienezza e apertura verso gli altri.
Un frutto maturo e dolce di sole, dall’aura esotica. Il profumo ricco e intenso dell’olio essenziale, estratto dai baccelli, crea un’atmosfera gioiosa e favorisce un’intima sicurezza. La Vaniglia ha l’eleganza raffinata di un buon cognac e il sapore pieno di una serenità conquistata. Ammalia i sensi e appaga l’animo.
PROPRIETÀ: tonico, calmante, rilassante.





Tutti i prodotti hanno data di confezionamento e scadenza, sono Vegan Ok e i costi variano dai 16 ai 25 euro (di Vaniglia). La confezione è in vetro con spray.