Translate

mercoledì 17 agosto 2016

Crema mani alla calendula Maternatura, ottima!

MaterNatura - ECOBIORGANIC



Dopo aver provato un campioncino di questa crema mani alla calendula Maternatura, ho deciso di comprare la full size, perchè mi è piaciuta tantissimo. Il profumo è qualcosa di eccezionale: molto particolare, non saprei dire con esattezza cosa mi ricordi, ma sa di buono e lo sento anche dopo ore. E' una crema ricca, perfetta per la stagione invernale oppure di notte: io in estate mi ritrovo sempre le mani secche e di sera la applico con piacere. Ovviamente è certificata, ovviamente gli ingredienti sono da agricoltura biologica come tutti i prodotti Maternatura. Bisogna massaggiare bene e non si assorbe subito ma poi lascia la pelle morbida, nutrita e "compatta". 
Ecco la descrizione degli ingredienti e delle loro funzioni direttamente dal sito:
  • Estratto dai fiori di Calendula. Ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli. Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente composta di flavonoidi e mucillagini. La capacità immunostimolante è invece riconducibile alla componente polisaccaridica. Per la presenza di caroteni, la Calendula Officinalis protegge dai danni causati dalle radiazioni solari. L’estratto esercita un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuove l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene.
  • Burro di karitè. Idrata, rigenera e protegge la pelle. Ricco di vitamine A e D per rivitalizzare, di vitamina E per la riossigenazione e vitamina F per l’elasticità cutanea. Migliora la circolazione capillare locale e aumenta l’ossigenazione per eliminare i rifiuti metabolici. Potere antiossidante. Protegge dai raggi UV.
  • Olio estratto dai semi di girasole. Ricco in acidi grassi, arginina, potassio, minerali e vitamine. Idrata e rigenera la pelle.
  • Aloe vera. La principale tra tutte le sostanze benefiche contenute nell’Aloe Vera Barbadensis Miller è l’Acemannan, un polisaccaride dalle importantissime funzioni di rigeneratore cellulare e stimolante del sistema immunitario. Il gel che si ricava dalla foglia dell’Aloe Vera contiene più di 200 sostanze utili tra cui vitamine A, complesso B, C, E, sali minerali, microelementi, proteine vegetali, aminoacidi, enzimi e moto altro. L’Aloe Vera svolge un’azione: purificante, nutritiva, cicatrizzante, antivirale, antinvecchiamento, antinfiammatoria antibatterica, antibiotica, antidolorifica.
  • Avena sativa. Derivato da avena, addensante che lenisce e calma le irritazioni.
  • Estratto di Miglio. L’estratto di semi contiene acidi grassi mono e polinsaturi e vitamina E che conferiscono proprietà rigeneranti e anti- infiammatorie. L’estratto contiene anche acido silicico che promuove la formazione di collagene ed elastina mentre aiuta a trattenere l’idratazione.
  • Malva sylvestris. Derivato dalla malva: idratante, emolliente e disarrossante.

Costo medio alto, 9,90 euro per 100 ml.
Inci dal sito:

Aqua, Cetearyl alcohol, Decyl oleate, Dicaprylyl ether, Cetearyl glucoside, Alcohol denat. (°), Glycerin, Propanediol, Calendula officinalis flower extract (*), Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*), Ricinus communis (Castor) seed oil, Copernicia cerifera (Carnauba) waxm Argania spinosa kernel oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Sorbitan olivate, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Hydrogenated castor oil, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.