Translate

martedì 21 giugno 2016

Natural Atelier: e lo shampoo naturale ed eco-bio lo fai tu!

Qualche tempo fa vi ho messo la foto su Instagram di questo nuovo arrivo da parte di Natural Atelier e della gentilissima Giulia: si tratta di un kit per realizzare a casa propria uno shampoo completamente naturale con pochi semplicissimi ingredienti.

Risultati immagini per natural atelier


Ecco il kit e cosa contiene: 
  • farina di cocco
  • sapone vegetale in scaglie
  • olio essenziale, nel mio caso di arancio.
In più un contenitore per lo shampoo, in plastica. Il tutto confezionato in pacchetti carinissimi, come potete vedere dalla foto. si può comprare sul sito con spese di spedizione gratis oltre i 30 euro e il 15% di sconto iscrivendosi alla newsletter sul primo ordine. Ci sono due formati: da 1,5 litri (39,90 euro)e da 250 ml come il mio (costo 9,90 euro). Si può scegliere anche in base al proprio capello se normale, grasso , secco o secco e crespo.




Realizzarlo è facilissimo: ci sono un paio di ore di attesa prima di poterlo usare ma la realizzazione richiede davvero poco tempo e se ci sono riuscita io ce la possono fare tutti! Vi posto anche il video che vi guida passo passo nella preparazione. 



Si mette a bagno la farina di cocco con acqua precedentemente bollita e la si lascia riposare per mezz'ora. Poi verrà filtrata con un colino. 


Si fa sciogliere il sapone in 180 ml di acqua portando il tutto ad ebollizione e poi facendo raffreddare.





Infine si mescola sapone e acqua di cocco, ormai freddi e si mettono nel dispenser. Si aggiunge la profumazione con olio essenziale scelta e qui c'è da sbizzarrirsi: nel mio caso era arancio, ma ci sono anche vaniglia, limone e lavanda.


Poi in frigo per 2 ore....


Lo shampoo che ne risulta è denso e sodo: dalla consistenza quasi gelatinosa, infatti va prelevato a cucchiaiate (una o due a seconda della lunghezza dei capelli). Io ho usato la dose ad occhio, una noce per me è più che sufficiente. Unico neo, il dispenser: essendo molto denso ho faticato non poco a farlo uscire e ho dovuto per forza togliere il tappo!



Si tratta di uno shampoo naturale che sfrutta le proprietà di prodotti specifici come olii essenziali, sapone vegetale (lenitivo e detergente), olio di cocco (idratante). Nello shampoo sono inoltre presenti limone (fonte di vitamina C, antiossidante, antibatterico) e aceto di mele (lucidante, rinforzante perchè reintegra i sali minerali).
Dura a lungo perchè ne basta poco. Lava molto bene, il profumo si sente sebbene in modo delicato. La schiuma è ovviamente poca e si lava via con facilità. Ha sicuramente una consistenza molto particolare, almeno per me, e questo lo rende un prodotto unico.

Penso sia un'idea davvero carina, anche per un regalo, viste le belle confezioni!
Vi lascio il link del sito e dei social:


E state collegati perchè ci sarà una bella sorpresa....