Translate

giovedì 5 maggio 2016

Dolce Balia e La Fattoria dei Piccoli: le baby linee di Tuscany farm Florence


Eccomi finalmente a parlare della linea dei piccoli de Tuscany Farm Florence e dei vari prodotti che ho provato. Si tratta di prodotti delicatissimi, a base di latte de-allergizzato, per evitare che si verifichino reazioni sulla pelle dei più piccini. Il prodotto è inoltre soggetto a stretti controlli chimico.fisici per garantire sempre qualità elevata. Le linee sono due: La Fattoria dei Piccolie Dolce Balia, entrambe con prodotti per la detergenza e per la skincare. 





La crema protettiva bio mi è piaciuta poco, al di là del packaging. L'ho trovata troppo pastosa, restava molto compatta e difficile da spalmare.  Una consistenza più morbida mi sarebbe piaciuta di più, anche perchè così fuoriusciva spesso dal conteniote, sporcando un pò. Di per sè è un prodotto abbastanza buono ed utile. Costo per 65 grammi 5,90 euro.
Dal sito

Crema protettiva bio è una crema densa e ricca di vitamine ed emollienti vegetali naturali, formulata dai nostri laboratori per nutrire, addolcire e mantenere elastica l’epidermide sensibile del bambino. Durante l’applicazione sulla pelle, crea un film protettivo che la difende dagli arrossamenti e dagli agenti atmosferici esterni. La formulazione è particolarmente indicata per prevenire le screpolature e gli arrossamenti del neonato, grazie ad una composizione ricca di ingredienti naturali quali estratti di Calendula Camomilla (azione lenitiva e calmante), allantoina (idratante), latte biologico delattizzato, olio di jojoba biologico, olio di mandorle dolci biologico e burro di karitè con azione nutriente e protettiva, ossido microincapsulato e talco F.U. per uso farmaceutico, con azione lenitiva, protettiva e assorbente. Ideale per proteggere l’epidermide del bambino in occasione degli innumerevoli cambi di pannolino, diventerà l’amica per la pelle dei più piccini che non potranno più farne a meno. 




L'amido di riso bio l'ho usato io perchè la mia piccola fa la doccia e non il bagno. Mi è piaciuto, lenitivo al punto giusto, da fare ogni tanto per il benessere della nostra pelle. Costo 9,90 euro per 150 grammi di perle di amido. La sensazione prevalente è la freschezza, utilissimo in casi di piccole irritazioni o brufoletti da sudore.
Dal sito:

Uno dei prodotti che non deve assolutamente mancare nella vostra casa per la cura e l’igiene del vostro bimbo è sicuramente l’Amido di riso bio con amido di riso e proteine del latte bio delattizzate.
Il bagnetto è una fase molto importante per il neonato e deve garantire una corretta igiene. Infatti questo gesto quotidiano serve per creare una buona barriera contro i batteri in quanto, a differenza di noi adulti, il neonato ha il pH non sufficientemente acido e la sudorazione è insufficiente. L’amido di riso è un potente disarrossante, utilissimo per lenire gli arrossamenti e le irritazioni da pannolino e, già dopo il primo uso, il vostro bimbo troverà immediato giovamento e la sua pelle sensibile apparirà meno arrossata. È consigliabile utilizzarlo ogni giorno nel momento importantissimo del bagnetto mettendone due cucchiai nell’acqua tiepida della sua vaschetta; l’acqua diventerà perlescente, lasciando la sua pelle morbida e naturalmente vellutata. 



L' Olio Bio Fior di coccole è stato il mio prodotto preferito: ha una profumazione dolce ma non stucchevole, delicata, di zucchero filato. E' giallo chiaro, un olio molto fluido e nont roppo grasso, che quindi si massaggia bene e si assorbe abbastanza in fretta..per fortuna perchè è difficile stare dietro ai piccoli! Il costo è 7,90 euro per 125 ml. 
Dal sito:

L’olio bio rilassante dolce emolliente, contiene una miscela di preziosi oli vegetali dalle particolari caratteristiche cosmetiche ideali per il mantenimento dell’integrità della pelle dei nostri piccoli. La sua formulazione non altera il pH cutaneo e mantiene sulla pelle un velo protettivo non occlusivo, prevenendo irritazioni e arrossamenti. La formulazione, studiata a base di Oli di Mandorle dolci e Ciliegia in aggiunta ad estratti vegetali, svolge un’azione emolliente e idratante. Ideale dopo il bagnetto ed anche per un delicato massaggio.
L’Olio dolce naturale emolliente contiene:
Estratti di Altea e di Malva, caratterizzati da ottime proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti cutanei, risultano degli ottimi ingredienti per la preparazione di cosmetici per pelli secche, delicate e facili all’arrossamento come quelle infantili.
Estratti di Calendula, i cui principi attivi, in particolare i flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turnover epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene. Per queste proprietà, la Calendula Officinalis è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli infantili, sensibili, infiammate, negli eritemi da pannolino, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.
Olio di Ciliegia, ricco di Vitamina A ed E, e di acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), possiede particolari proprietà idratanti, nutrienti e rigeneranti del tessuto cutaneo e della fibra capillare. Il suo impiego risulta ottimale per proteggere la pelle del bambino che, in quanto tale, non ha ancora sviluppato il naturale film idrolipidico che da adulto proteggerà la pelle dagli agenti aggressivi esterni.
Olio di Mandorla raffinato biologico, ricco di proteine, glucidi e sali minerali, Vitamina A e del gruppo B, possiede eccezionali proprietà addolcenti, emollienti e nutritive. Efficace come elasticizzante cutaneo, è particolarmente indicato per la sua proprietà antipruriginosa, nelle pelli sensibilizzate, arrossate, irritate.

Una nota che citerò solo per questo prodotto ma che accomuna entrambe le linee è relativa ai packaging: da quando sono mamma ho imparato l'importanza e la funzionalità delle confezioni dispenser. Avete mai lavato un bimbo? Ecco, ci vogliono cento mani. E se la confezione è pratica, da poter usare con una sola, un push e via, è sicuramente meglio. Le confezioni di questi prodotti sono in plastica, talora bisogna schiacciare molto per fare uscire il prodotto, non nel caso dell'olio ma di sicuro per i detergenti. 






Ed ecco cosa ho provato della linea Dolce Balia. Anche qui vale la riflessione sulla tipologia di packaging usato che secondo me potrebbe essere migliorabile. I prodotti di questa linea si caratterizzano per una profumazione che non è tipicamente da bambino, ma che a me è piaciuta moltissimo: dolce con una nota amarognola al fondo. Davvero particolare. Buona. 




Sia il bagnoschiuma corpo e capelli che lo shampoo si presentano con consistenza gellosa (il bagno di più), colore ambrato (tipo miele di castagno). Indispensabile usare la spugna, almeno per il bagno, talora così denso da fuoriuscire a "globi" rischiando di sprecare del prodotto. Entrambi lavano bene, fanno poca schiuma, si risciacquano in fretta. 
Il bagnoschiuma costa 8,70 per 200 ml. Dal sito:

Bagno totale bio è una schiuma leggera e vaporosa, dolce e divertente, che si rivelerà, senza dubbio, la ricetta più indicata per detergere dolcemente e in assoluta sicurezza la pelle sensibile e i capelli delicati dei più piccoli, grazie anche alle proteine nobili del latte biologico delattizzato. L’eccellente capacità detergente di questa formula è data dalle sostanze lavanti ottenute dagli elementi naturali, delicati e ben tollerati dalla cute e per questo specifici nei prodotti detergenti per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini. Hanno un buon potere schiumogeno ed emolliente che deterge senza seccare la pelle, in perfetta armonia con le attuali esigenze di biodegradabilità ed ecoprotezione, indispensabili per la salvaguardia ambientale.
Gli estratti di Camomilla e di Calendula sono particolarmente indicati per lenire e calmare le irritazioni delle pelli infantili.
Non manca, per preservare al meglio il naturale patrimonio d’idratazione dell’epidermide infantile, anche l’attività di selezionate proteine del germe di grano, che in associazione all’allantoina, rivestono la pelle con un sottile film protettivo e ragalano ad ogni lavaggio tanta setosità alla pelle del tuo bambino. 

Lo shampoo costa 9,70 euro per 200 ml. Dal sito:

Shampoo bio delicato al latte è uno shampoo dolcissimo e delicato senza lacrime che rispetta i capelli di seta del vostro bambino, lasciandoli puliti e lucenti grazie ad una formulazione studiata dai nostri laboratori, utilizzando soltanto materie prime naturali. Sfruttando le notevoli proprietà rinfrescanti e addolcenti degli estratti biologici di Malva, Calendula e delle Proteine nobili del latte delattizzato, deterge delicatamente, senza compromettere la protezione sebacea del cuoio capelluto che, nei primi anni di vita, non è ancora completamente formata.



La crema idratante corpo costa 17,60 euro per 200 ml. E' leggera e di facile assorbimento, ha la profumazione caratteristica di cui vi parlavo e mi è piaciuta  molto. 
Dal sito:

Latte corpo bio è una emulsione cremosa e delicatissima, arricchita di elementi addolcenti ed emollienti derivanti dalle proteine del latte biologico delattizzato. Ideale per proteggere e coccolare l’epidermide del bambino anche in occasione degli innumerevoli cambi di pannolino! Latte corpo bio, rende facilissime le operazioni e aiuta a prevenire i possibili inconvenienti di una detersione tradizionale, contribuendo a mantenere intatto il mantello idrolipidico dell’epidermide, contrastando anche gli effetti aggressivi climatici ed evitando gli arrossamenti cutanei e il senso di fastidio.