Translate

sabato 23 aprile 2016

Naturaequa cosmesi etica e naturale



Di Naturaequa ormai tutti parlano...della bontà dei loro prodotti, degli ingredienti, del rispetto per l'ambiente a partire dalle confezioni, dell'uso di materie prime sul territorio. Curiosa come sempre ho provato anche io alcuni prodotti, usufruendo di uno sconto riservato alle blogger. E vi racconto come mi sono trovata....

I prodotti sono rivenduti in molte bioprofumerie fisiche e online, ma si possono comprare anche sul sito, dove le spese di spedizione sono gratis oltre i 30 euro, cosa direi accettabilissima. La presentazione stessa dell'azienda è quella di una piccola realtà, genovese, che si guarda intorno sul territorio, sceglie i prodotti miglior a km zero davvero e poi li unisce a materie prime equo solidali, come il burro di karitè, lo zucchero di canna, l'olio di argan.  Etica perchè eco bio non vuol di re solo no parabeni, non coloranti, non sles: ma anche rispetto per l'ambiente e quindi alluminio, vetro e cartone riciclato per le confezioni. 
Solidale, aggiungerei e vi posto solo il link al loro progetto di solidarietà con l'equokit!

I prodotti hanno 6 mesi di pao e ovviamente sono cruelty free. 

Mi scuso fin d'ora ma non ho le foto di tutto ciò che ho provato perchè alcuni prodotti li ho regalati e vi dirò poi perchè.

Due prodotti famosissimi sono il latte detergente e il tonico alle due rose. Il packaging da usare, per me, è scomodo, perchè preferisco un dispenser per il primo ed uno spray per il secondo, quindi li ho travasati. Attualmente le confezioni sono in plastica vegetale. 


Il tonico alle due rose mi è piaciuto moltissimo. La profumazione devo dire non mi ha fatto impazzire, ma in generale non adoro la rosa e poi noi siamo abituati ad un profumo di rosa sintetico, che di naturale ha ben poco. Il costo è 10,70 euro per 250 ml. Io abbondo sempre ma mi è durato abbastanza. Ottimo per la mia pelle delicata, sentivo che la lasciava tonica, compatta, rimpolpata. Pronta per i trattamenti successivi. 
Dal sito

A base di Rosa Rugosa e Rosa Muscosa (BIO e a km0) della Valle Scrivia, arricchito con estratto di Basilico di Genova Prà e Zucchero di canna (equo e Bio) del Paraguay. Dona alla pelle una nuova energia e idratazione. La profumazione deriva esclusivamente dagli ingredienti naturali inseriti e non da profumi di sintesi.
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, senza parabeni, senza siliconi, senz’alcool e senza profumi di sintesi.
Con ingredienti locali (Km 0), bio, equosolidali (Rosa Rugosa, Rosa Muscosa, Basilico, Aloe Arborescens, Zucchero di Canna)
Natural product, non petrochemicals, no parabens, no silicones, no synthetic perfumes.
With local ingredients Km 0, organic, fair-trade (Rosa Rugosa, Rosa Muscosa, Basil, Aloe Arborescens, Sugar Cane)
Nella Valle Scrivia, entroterra genovese, in piena campagna, l’Azienda agricola “La Sereta” (www.lasereta.ittel. 0109693108) coltiva da molti anni, in maniera naturale e biologica certificata, due specie particolari di rose: la rosa rugosa e la rosa muscosa, profumatissime e legate ad una antica tradizione storica.
L’azienda agricola è un angolo di pace e benessere, dove il tempo sembra essersi fermato, lontana dai ritmi e dai rumori di città. E’ il luogo ideale dove passare, fermarsi, mangiare sano, bio e a km0, e dove poter anche dormire.
Queste rose, in via di estinzione fino a qualche anno fa, nel 2000 sono state rivalutate dalla nascita dell’associazione Le rose della valle scrivia (http://rosevallescrivia.altervista.org/), con l’obiettivo di recuperarne la coltivazione.
Da un’antica e tradizionale lavorazione si ottiene il famoso sciroppo di rose, accompagnato dalla ormai tradizionale Festa delle rose che si svolge a fine maggio o inizio giugno (al clima non si comanda!). Anche Slow food ha inserito lo sciroppo di rose come una specialità territoriale da salvaguardare.
Naturaequa, grazie alla collaborazione dell’Azienda agricola “La Sereta” ha utilizzato i petali di queste due antiche rose per realizzare un’estratto unico e speciale, ingrediente base del Tonico due rose.
Modo d’uso:
Utilizzare tutti i giorni, mattino e/o sera. Applicare su viso, collo e décolleté con un batuffolo di cotone.
Ingredienti Equosolidali:
Zucchero di canna
Ingredienti Km0:
Rosa muscosa, Rosa rugosa, Estratto di Basilico
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.
Certificabile secondo il disciplinare ICEA.
Prodotto a km vero!
Confezione ecologica: plastica vegetale, ottenuta dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero!



Il latte detergente mi è piaciuto ancora di più per consistenza e piacevolezza di applicazione. Ottimo nel rimuovere i residui di trucco, anche se non l'ho mai usato come struccante, profumo delicatissimo, lascia la pelle morbida e liscia. Prezzo 13 euro per 250 ml. Io lo massaggio con i poplastrelli.
Dal sito:

Contiene olio di Argan e Basilico, un mix originale d’ingredienti dalle proprietà nutrienti, lenitive e restitutive. Rimuove delicatamente ed efficacemente ogni traccia di make up, lasciando la pelle morbida ed idratata.
Modo d’uso:
Utilizzare tutti i giorni, mattino e/o sera. Applicare su viso, collo e décolleté con un batuffolo di cotone o massaggiare delicatamente con i polpastrelli. Si consiglia di completare la detersione con TONICO IDRATANTE
Ingredienti Equosolidali:
Olio di Argan BIO, Burro di karitè, Profumo con olii essenziali da commercio equo.
Ingredienti Km0:
Estratto di Basilico
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.
Certificabile secondo il disciplinare ICEA.
Prodotto a km vero!
Confezione ecologica: in plastica vegetale, ottenuta dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero!




Lo scrub viso è un altro prodotto top. Davvero molto buono, anche se spesso ho letto che non va bene per pelli delicate: io l'ho usato senza problemi,  ovviamente senza insistere o strofinare troppo. Ma è uno scrub che sa fare il suo lavoro, da modulare in base all'inrensità che si buole ottenere. I granuli si sentono, sono piacevoli però e non graffiano. Il profumo a me non piace molto, sento tanto il basilico. Costa 12,40 euro per 50 ml ma dura a lungo perchè è una crema che dà un'ottima resa. 
Dal sito:
Associa microgranuli di Mandorle Dolci e di Albicocche ad olio di Mandorle Dolci, Miele e Basilico. Rimuove le cellule morte e le impurità dello strato corneo più superficiale lasciando la pelle morbiida e vellutata, delicatamente profumata.
Modo d’uso:
1 o 2 volte alla settimana applicare su viso colle e décolleté. Massaggiare delicatamente per favorire il distacco delle cellule morte. Rimuovere ogni residuo con abbondante acqua tiepida.
Ingredienti equosolidali:
Miele, Profumo con olii essenziali da commercio equo.
Ingredienti Km 0:
Estratto di Basilico. Olio d’oliva.
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.
Certificabile secondo il disciplinare ICEA.
Prodotto a km vero!
Confezione ecologica: senza plastica, ma in alluminio, che è riciclabile al 100% e all’infinito, astuccio in cartone riciclato.




La crema viso da giorno invece mi è piaciuta poco. Mi sentivo la pelle appiccicosa e poco nitrita comunque. Tendeva a fare i "pallini". Un consiglio: mettetene davvero poca e spalmate bene!
Dal sito:
La formula contiene olio extravergine d’oliva BIO, Olio di Argan BIO e Vitamina E, un mix dalle spiccate proprietà idratanti e protettive. Progressivamente risveglia la naturale morbidezza della pelle e contribuisce a difenderla dalle aggressioni quotidiane.
Modo d’uso:
Tutte le mattine applicare su viso, collo e décolleté con un leggero massaggio.
Ingredienti Equosolidali:
Olio di Argan BIO, Profumo con olii essenziali da commercio equo.
Ingredienti Km0:
olio extravergine di oliva BIO, Estratto d’ Aloe Arborescens
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, coloranti, isotiazolinoni.
Certificabile secondo il disciplinare ICEA.
Prodotto a km vero!
Confezione ecologica: senza plastica, ma in vetro e alluminio, riciclabili al 100% e all’infinito




Mi è invece davvero piaciuta la crema mani, che ho preso anche in full size ma poi ho regalato a mia madre. Il costo è 6,70 euro per 50 ml di prodotto ma ne basta davvero poca perchè è cremosa e ricca, la trovo ideale la sera, sebbene si assorba bene a me lasciava sempre un pò di aloni sugli oggetti che toccavo, ma è anche vero che spesso, di giorno, non avevo molto tempo per massggiarla. Ottimo il profumo, delicato.

Dal sito:
Nutriente e idratante.
E’ una crema ricca e cremosa che si assorbe rapidamente, senza ungere le la pelle.
Contiene burro di Karité, Olio di Argan ed Aloe Arborescens, ingredienti particolarmente nutrienti ed idratanti che si prendono cura del benessere delle mani allontanando il ricordo di screpolature e rossori.
Modo d’uso:
Applicare la crema sulle mani, con un leggero massaggio. Si consiglia di ripetere l’applicazione ogni volta che le mani sono sottoposte ad aggressioni esterne. Il prodotto può essere utilizzato anche come impacco rivitalizzante.
Ne basta una piccola quantità per ottenere uno straordinario effetto.
Ingredienti Equosolidali:
Burro di karitè, Olio di Argan BIO, Profumo con olii essenziali da commercio equo.
Ingredienti Km0:
Estratto d’ Aloe Arborescens di liguria
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, laurilsolfato di sodio/lauriletere solfato di sodio (SLS/SLES), vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.
Certificabile secondo il disciplinare ICEA.
Prodotto a km vero!
Confezione ecologica: senza plastica, ma in alluminio, che è riciclabile al 100% e all’infinito, astuccio in cartoncino riciclato



E passiamo ad un prodotto che sul web è sempre recensito in modo positivo: lo scrub corpo al caffè. Si tratta di uno scrub in tubo, con polvere di caffè, il cui costo è 13,40 per 200 ml.
Dal sito:
Scrub energizzante ed esfoliante al Caffè, biologico e solidale, stimolante, energizzante, per una pelle liscia e morbida e per ridurre gli inestetismi della cellulite. Usalo sotto la doccia con movimenti circolari e risciacqua il prodotto; per un effetto più profondo ripeti l’operazione. P.S. non mangiarlo! Ma se capita non ti preoccupare, sono solo ingredienti naturali!
Completa il tuo benessere con una delle preziose creme corpo: Mandarino Verde, Agrumi e Cannella, Vaniglia, Fiori di Primavera.
Modo d’uso
Sotto la doccia, su pelle bagnata, massaggia lo scrub con movimenti circolare per eliminare le cellule morte e attivare la circolazione grazie al caffé. Se la pelle è particolarmente secca e desquamata, ripetere fino a quando non ti reputi soddisfatta del risultato.
Ingredienti Equosolidali:
Olio di Argan BIO, Burro di Karitè.
Ingredienti Km0:
Olio extravergine di Oliva BIO e DOP, Estratto di Basilico, Estratto di Aloe Arborescens, Estratto di Zafferano.
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.
Prodotto senza “Profumo”: la profumazione proviene solo dal caffè!
Prodotto a km vero!
Km Vero indica naturalità, semplicità e tracciabilità delle nostre scelte, con ingredienti locali o da commercio solidale
Ecologico
Tubo in plastica vegetale al 100%, derivato dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero.
Più sicuro perché senza melammine o ftalati, più ecologico perché naturale e con un notevole risparmio di anidride carbonica prodotta per realizzarlo, rispetto alla plastica da petrolio.

Effettivamente il profumo di caffè si sente tantissimo, ma a me non è piaciuto in modo particolare. E vi spiego il perchè. Prima di tutto la consistenza; su di me scivolava via che ra una meraviglia, ho trovato quindi difficile massaggiarlo con cura perchè...mi scappava nella doccia. E mi sono ritrovata ad usarne molto più diquello che avrei dovuto, per questo. Non mi è piaciuto molto nemmeno l'effetto scrubbante, troppo delicato: eppure io ho la pelle reattiva ma, per gusto personale, preferisco un prodotto che scrubba di più, con grnuli più consistenti, da modulare poi personalmente a seconda delle zone del corpo, insistendo magari su gomiti e ginocchia. Qui l'effetto scrub l'ho sentito poco. Terzo motivo, mi trovavo sempre la doccia sporca di granelli di caffè e che dire, ci sta, una passata di doccia e via. Ma sono più o meno le stesse motivazioni che non mi hanno fatto amare particolarmente lo scrub di Mr Bean Body di cui vi ho parlato solo che in quel caso mi colorava anche la pelle (questo no), però aveva davvero un profumo di caffè paradisiaco. 






Ho comprato poi due acque di profumo, che poi ho regalato: una al mandarino verde, dinamizzante, e una cannella e agrumi, tonificante, entrambe a 7,95 (mi sembra ci fosse un'offerta, perchè il prezzo reale è il doppio).
Purtroppo una delle due l'ho dovuta travasare perchè lo spruzzino era rotto. Le ho regalate perchè non mi sono piaciute. Su di me davvero non si sentiva nessuna profumaxione e quindi addio beneficio tonicizzante o dinamizzante. Peccato perchè gli ingredienti sono ottimi e so che non contenendo alcool sono leggere, ma altre acque mi durano di più o per lo meno le sento, vedi quelle di Latte e Luna.

acquamvsito 200x200Acqua di profumo al mandarino verde

Un’acqua di profumo naturale, senz’alcol e profumata solo con oli essenziali naturali ed estratto di basilico dop di Genova Prà. Nebulizzare su corpo e capelli per avere una cascata di energia e freschezza in ogni momento della giornata.
Per potenziare l’effetto mettere il flacone in frigorifero.
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, senza parabeni, senza siliconi, senza PEG/PPG, senza glicoli e profumato solo con oli essenziali.
Ingredienti:Ingredients: aqua (water), polyglyceryl-4 laurate/sebacate, polyglyceryl-6 caprylate/caprate, limonene (lemon), citrus sinensis peel oil expressed, citrus nobilis peel oil, ocimum basilicum leaf extract, phenoxyethanol, glycerin, benzoic acid, dehydroacetic acid, linalool*, geraniol*, citral*.
*da oli essenziali

Un’acqua di profumo naturale, senz’alcol e profumata solo con oli essenziali naturali ed estratto di aloe arborescens di Liguria. Nebulizzare su corpo e capelli per dare tono, rischiarare la mente e per un effetto afrodisiaco grazie alle proprietà della cannella.
Per potenziare l’effetto mettere il flacone in frigorifero.
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, senza parabeni, senza siliconi, senza PEG/PPG, senza glicoli e profumato solo con oli essenziali.
Ingredienti:
Ingredients: aqua (water), polyglyceryl-4 laurate/sebacate, polyglyceryl-6 caprylate/caprate, limonene (lemon), citrus sinensis peel oil expressed, citrus nobilis peel oil, cinnamomum zeylanicum leaf oil (cinnamomum leaf oil), aloe arborescens leaf extract, phenoxyethanol, eugenol*, glycerin, benzoic acid, dehydroacetic acid, linalool*, geraniol*, benzyl benzoate*, cinnamal*, citral*.
Ultimo prodotto una minisize di shampoo doccia al mandarino verde, da 50 ml, a 2,50 euro, preso per curiosità. Lava bene, anche i capelli, delicato, leggero, molto liquido. Purtroppo anche qui profumo per me poco consistente, mi aspettavo qualcosa di più presente.
Contiene Basilico e zucchero di canna dalle proprietà idratanti, nutrienti e riequilibanti. Adatto per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti, deterge in profondità rispettando l’equilibrio dei capelli. E’ caratterizzato dal fresco aroma di agrumi di Sicilia
Modo d’uso:
Applicare il prodotto sui capelli bagnati una piccola quentità di prodotto, massaggiare fino ad ottenere una soffice schiuma. Risciacquare con abbondante acqua.
Ingredienti Equosolidali:
Zucchero di canna bio da commercio equo (Paraguay).
Ingredienti Km0:
Estratto di Basilico DOP di liguria
Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumi di sintesi.
Certificabile secondo il disciplinare ICEA.
Prodotto a km vero!
Confezione ecologica: plastica vegetale, ottenuta dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero!
Formato: 250ml
Ingredienti:
Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Betaine, Lactic Acid, Ocimum Basilicum Extract, Sugar Cane Powder, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Citrus Nobilis Peel Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Benzyl Alcohol, D-limonene*, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Chloride, Dehydroacetic Acid, Glycerin, Sodium Hydroxide, Sorbic Acid, Sodium Benzoate.
*=componente degli olii essenziali naturali
Recentemente Naturaequa ha creato alcune novità per capelli, shampoo al baobab, litsea, tea tree e lavanda, in offerta lancio fino al 30 aprile e mi piacerebbe provarle. Così come il famoso contorno occhi! E voi cosa mi dite di questo brand?
Naturaequa su Facebook