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domenica 10 aprile 2016

Esxence 2016: una fantastica esperienza

Chi mi segue su Facebook e Instagram  avrà visto le foto che ho pubblicato di Esxence, questo fantastico appuntamento con il mondo dei profumi e della skincare di lusso (Esxkin) che si è svolto a Milano fra il 31 marzo e il 3 aprile 2016. Io vi ho preso parte come blogger e sono andata il 1 aprile. Un mondo davvero particolarissimo, intrecciato in modo indissolubile con la moda e con l'internazionalità, non solo per quello che riguarda i brand, ma anche per il pubblico e le testate giornalistiche. Sebbene lo spazio di The Mall non fosse enorme, gli espositori del reparto profumi erano numerosissimi e disparati, venivano da ogni parte del mondo. E' un ambiente affascinante ma su cui sono poco informata, per cui ho preferito da subito orientarmi sulla parte skin care, che più mi confà, e sfruttare il poco tempo per incontrare le aziende e conoscere i brand.






Vi posto anche alcune delle foto che mi sono state inviate dall'ufficio stampa.











E questo il resoconto finale:

April 7, 2016 – Esxence – The Scent of Excellence has just closed: every year, the initiative welcomes in Milan the protagonists of the Art Perfumery’s World. More than 7.000 attendees, visitors and professionals of the sector (75% of the total), coming from all over world, confirm, once again, the Fair as an unmissable appointment for the keyplayers of the fragrance market. This success has been confirmed also by the enthusiastic comments of the audience and the 206 international exhibiting brands, representing the excellences of perfumery, and skincare, since the second edition of Esxkin – The Excellence of Beauty.


ESXENCE 2016 IN NUMBERS
  • -  206 exhibiting brands (+25% comparing to 2015), considering 84 Main Brand, 102 Spotlights and 20 skincare brands,attending the second edition of Esxkin – The Excellence of Beautythe new reality dedicated to the excellences of international skincare market;
  • -  7.083 attendeesconsidering operators and visitors, coming from al the 5 Continents.
  • -  operators represented the 75% of the total, with a 77% coming from abroad;
  • -  more than 6.000 sqm of Exhibiting Area
  • -  exhibiting brands coming from 17 Countries (Italy, France, UK, Spain, Germany, USA, United Arabian Emirates, The Netherlands, Switzerland, Saudi Arabia, Thailand, Norway, Morocco, Denmark, Ireland, Turkey, Qatar), for a foreign quote of about 70% (of which 60% were from France). 



E cominciamo a parlare dei brand che ho incontrato; una doverosa premessa: tutti sono stati estremamente gentili. Era stata mia premura mandare prima una mail in cui chiedevo se potevo passare dal loro stand per avere informazioni e fare qualche foto, con alcune aziende ho potuto prendere accordi, con altre non mi è stato possibile per mancata risposta ma sono comunque sempre stata accolta in modo positivo e tutti erano gentili ed entusiasti di mostrarmi i loro prodotti e parlarmi del brand, fornendomi tutto il materiale stampa, lasciandomi fare le foto e talora dandomi campioni di prodotti da provare.

Purophi non avrebbe quasi bisogno di presentazioni, direi...Una realtà piccola che però sta crescendo in modo esponenziale perchè, diciamolo, i prodotti valgono davvero e vince su tutto la professionalità della fondatrice, Daniela. E quando un brand è così c'è da scommetterci che farà strada. Ho inseguito Purophi da tempo...speravo fosse al Cosmoprof, che organizzassero eventi a Torino, insomma, avevo "perseguitato" Daniela da un bel pò. E lei sempre gentile e disponibile. In principio ne sentii parlare benissimo da Le Chicche di Chicca, Cristina Biobellezza e Sonia Flower 82 e vi posto i video. 

Sonia Flower 82

Cristina Bio bellezza

Le Chicche di Chicca


E allora ho deciso di guardare sul sito e mi è piaciuta tantissimo la filosofia dell'azienda, di cui vi parlerò poi meglio non appena avrò provato i campioni che Daniela mi ha gentilemtne regalato insieme ad una full size di contorno occhi e labbra. Per adesso vi posso dire che l'azienda, giovanissima di circa 1 anno e mezzo fa, ha un concetto davvero innovativo alla base; dal sito:

Il nome nasce da un acronimo che è l’essenza stessa di Purophi: Pure Organic Philosophy. La nostra visione è che per essere realmente “puro” un elemento deve contaminarsi. Non solo rimanere dentro i propri spazi e confini, perché è destinato ad esaurirsi ed indebolirsi nel tempo. Deve, al contrario, avere l’istinto e l’intuito di andare oltre, sconfinare, mescolarsi con altri elementi, arricchirsi di essi, ma dettare le proprie regole, il proprio linguaggio, rimanendo totalmente sé stesso. Semplicemente più di sé stesso. Questa è, per noi, la vera essenza dell’essere Puro.
Purophi è esattamente questo. Fusione di elementi nati dalla ricerca scientifica più elementi naturali.



Innovativa a partire dal packaging, dalle materie prime usate, quasi tutte a km zero (gli agrumi vengono dalla Sicilia però), dall'uso di materie prime  delle aziende agricole biologiche, soprattutto dalle bucce, che, come sappiamo, contengono davvero sostanze importantissime quanto uniche. Un brand con prodotti concentrati al massimo, da usare in piccole quantità, per cui i prezzi sono anche ammortizzati. Ovviamente i parametri dell'eco bio sono rispettati in toto e anche di più:

  • biotecnologiche "pulite": non hanno traccia di reagenti chimici all'interno ma vengono usati lieviti o enzimi per creare principi attivi più performanti ma rispettosi della pelle e dell'ambiente. 
  • senza parabeni, petrolati, siliconi ed oli minerali, SLS, PEG, PPG, sostanze OGM, formaldeide, allergeni nel profumo e nei conservanti.
  • 100% attive ed efficaci perché dermoaffini: tutti gli ingredienti vengono assorbiti dalla cute e svolgono rapidamente la loro azione.
  • vegan friendly: nessun derivato di origine animale nelle formulazioni.
  • BIOLOGICI CERTIFICATI: privi di sostanze chimiche sintetiche e rispettosi dell'ambiente, preservano totalmente i loro naturali benefici
  • SCIENTIFICI: provenienti dalla ricerca scientifica sostenibile di ultima generazione che garantiscono un' efficacia più completa e mirata
  • BIOTECNOLOGICI: ulteriormente arricchita dall'esclusivo blend biotecnologico di oligoelementi estratti dai biofermenti dei lieviti, acceleratori del ricambio cellulare, che esaltano maggiormente l'azione dei principi attivi



                                 

Vi invito davvero a dare uno sguardo ai prodotti sul sito per farvi un'idea, io ve ne parlerò appena li avrò provati.
In più vi segnalo una iniziativa davvero bella in collaborazione con Pavone Cosmetics: se potete fate un salto a questi eventi e scoprirete un brand di cui innamorarsi.

www.PavoneCosmetics.it evento pavonecosmetics purophi la cosmetique bio atelier



Un altro brand di cui ero davvero curiosa è spagnolo, si tratta di Ami Iyok, ovvero "madre terra". Famosissimo in rete il loro tonico per il viso, di cui ho sentito parlare stra bene e devo proprio provarlo. Per ora so che è rivenduto da Cartazucchero bio, di Cristian, come anche il marchio Purophi. Si tratta di prodotti dai costi medio elevati, il tonico ad esempio costa 47 euro ed è utilissimo per la pelle sensibile. Vi riporto ciò che Cartazucchero scrive del brand...
La filosofia di Ami Iyök è rappresentata da un’esclusiva linea di cosmetici, che è in grado di offrire 44 ingredienti attivi formulati e combinati con sapienza da mani esperte e molto esigenti. Quest’azienda internazionale ha adottato il concetto di “imprenditoria sostenibile”, utilizzando un packaging organico e completamente riciclabile. Il concetto basilare attorno al quale ruota tutta la linea corrisponde allo “slow ageing”: anziché promettere miracoli conditi da slogan mirabolanti, l’azienda preferisce agire sulla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo. Le formulazioni dei prodotti Ami Iyök non impiegano ogm, parabeni, petrolio, peg, fragranze sintetiche, tea, dea, siliconi, fenoli, ftalati, edta! Tutti gli ingredienti attivi sono stati estratti attraverso tecniche che rispettano le proprietà originarie delle materie prime dai quali derivano.

A Esxence veniva presentato il loro nuovo olio per il viso. Ho ricevuto alcuni campioncini da testare.







Insium è una linea nuovissima di cosmesi di alto livello, che faceva la sua entrata ufficiale nel mondo della cosmesi proprio in questa occasione. E' stato un piacere ascoltare le spiegazioni di chi aveva formulato i prodotti in prima persona! Insium vuol dire "in sogno" perchè la linea era nei sogni di chi l'ha realizzata. Il motto " quello che senti è piacere" sta ad indicare l'importanza di usare i cosmetici sì come trattamento di bellezza e di prevenzione, ma anche come momento di puro piacere di cura del sè. Pochi minuti ma vissuti con gioia, assaporando i profumi, godendo di un automassaggio o della consistenza di una crema o di un olio.
I packaging sono bellissimi, con questi colori caldi ed avvolgenti, pratici da usare, belli da tenere in vista. 



Dal sito...
Tutti i prodotti INSÌUM sono liberi da sostanze irritanti, sensibilizzanti o possibilmente dannose alla pelle. Le formulazioni sono costruite per rispettare la purezza e la concentrazione dei principi attivi, selezionati in base alla loro provata efficacia.
Innovativi elementi biotecnologici che lavorano sul rallentamento dell’invecchiamento cellulare come il Neuroguard e il Trifluoroacetyl Tripeptide-2 si fondono con principi attivi in forma purissima come il Resveratrolo,  gli Acidi MalicoTartarico eCitrico combinati con la forza delle Vitamine C ed E che agiscono sul rinnovamento della pelle e sul blocco dei radicali liberi.
Neuroguard è un ingrediente di origine marina che ristabilendo una sana comunicazione tra nervi e fibroblasti previene l'invecchiamento. I suoi risultati eclatanti gli hanno fatto vincere il premio BEST INGREDIENT 2015 IN COSMETICS. Neuroguard riattiva la sintesi di collagene, aumenta la sintesi dell'elastina e protegge i neuroni dalla tossicità dei radicali liberi. Riduce significativamente la profondità delle rughe del contorno occhi e la rugosità della pelle del viso.
Trifluoroacetyl Tripeptide-2 è un peptide biomimetico che inibisce una proteina tossica responsabile dell'invecchiamento, chiamata Progerina. E’ stato dimostrato che riduce i segni dell'invecchiamento, aumentando l’elasticità e il rassodamento dei tessuti. Agisce inoltre sulla profondità delle rughe già presenti. Mette in atto una difesa biomimetica che agisce sulla prevenzione ed è in completa affinità con la nostra epidermide, per questo facilmente assimilabile e compatibile dal nostro organismo. Associati ai primi due importanti ingredienti il Resveratrolo, un antiossidante naturale e gli acidi Malico, Tartarico e Citrico svolgono un’azione rigenerante e naturalmente esfoliante.La forza delle Vitamine C e E aiuta la pelle a bloccare l’invecchiamento cellulare fermando la formazione dei radicali liberi.L’insieme di questi principi attivi esalta al massimo l’efficacia dei prodotti.Olio di Mandorle, Cera di Girasole, Cera di Mimosa, Olio di semi d'Uva, Olio d’Oliva compongono la formulazione di base delle creme agendo come idratanti e nutrienti naturali oltre che come supporto dei principi attivi antiage.Le Acque di Fiordaliso, di Camomilla e di Fiori d'Arancio Amaro sono purificate e distillate per agire in sinergia con gli attivi
Come potete vedere i prodotti sono sette, tre sieri e tre creme da usare in abbinata e un olio. I sieri sono 24 ore rivelatore di idratazione, siero notte riparatore, siero istantaneo di bellezza e poi l'olio nutrimento profondo. Le creme sono 24 ore idratazione, notte vivificante e trattamento nutriente. Tutti i prodotti hanno profumi delicatissimi e molto volatili, piacevoli, consistenza leggera e di facile assorbenza. Anche l'olio non è untuoso, ma facile da massaggiare. Ho avuto un paio di campioncini che voglio proprio provare.



La linea Colbert viene direttamente dall'America, dal famoso Dr. Colbert, famoso per i suoi successi in campo dermatologico. Si parla di prezzi abbastanza alti per prodotti molto concentrati e mirati, usatissimi dalle star americane!




Essentia Puglia è un marchio creato da due amiche d'infanzia con un grande sorriso ed una passione comune. Io mi sono incantata davanti al loro stand per i colori dei prodotti, i packaging eleganti nella loro semplicità, le confezioni regalo con finissimi sacchetti. Si tratta per lo più di prodotti per la detersione e mi pare una crema corpo, tutto realizzato a km zero, con materie prime pugliesi. Ottime le profumazioni, mi ricordano molto le confezioni di prodotti che ci sono egli alberghi a 5 stelle o nelle spa. 
Dal sito...
Essentia è l'essenza della Puglia, un mix di profumi, colori ed emozioni di una delle regioni più antiche e amate del Mediterraneo. Essentia Puglia è una impresa di cosmetici naturali a base di Olio Extra Vergine di Oliva e Uva, elementi provenienti esclusivamente da ciò che produce la natura pugliese. Ingredienti derivati dai secolari uliveti e dai vitigni autoctoni dell'Alto Salento e della Valle d'Itria. La Puglia è la cornice naturale di questo progetto, nato dalla voglia di riscoprire la millenaria tradizione legata alla produzione dell'olio di oliva e del vino e del loro utilizzo non solo per uso alimentare ma come ingredienti importantissimi dei cosmetici e considerati, sin dai tempi della Magna Grecia, alleati naturali della bellezza. Essentia Puglia è la sintesi della riscoperta della tradizione coniugata con l'innovazione, la realizzazione del sogno di produrre cosmetici col maggior numero di ingredienti naturali e che rispettino l'ambiente. La collezione Essentia Puglia comprende crema corpo, bagno schiuma, shampoo e sapone liquido prodotti nei nostri laboratori certificati e testati dalle più importanti università italiane. I prodotti sono formulati usando attivi naturali e vegetali, senza parabeni, con conservanti eco-compatibili e coloranti organici e non sono testati su animali. Il nostro logo si rifà alle tipiche mattonelle di graniglia tradizionalmente usate in Puglia. I prodotti Essentia sono confezionati in sacchetti di lino ricamati a mano. Tutto il ciclo produttivo si svolge in Puglia.






Ellis Faas è uno di quei brand che ti lascia a bocca aperta. Prima di tutto per il packaging dei prodotti, ho dovuto toccare con mano per capire di cosa si trattava ed ho subito intuito la rivoluzionarietà di questa idea, la bellezza proprio a portata di mano, come una penna ecco a voi ombretti, rossetti, fard, fondotinta...non più un beauty ma un astuccio! 
E che colori stpendi. Ne ho provati alcuni sulla mano, soprattutto ombretti e meravigliosi blush in crema, uno spettacolo. Felicissima anche per la calorosa accoglienza che mi è stata riservata, ma come sappiamo all'estero (e qui siamo nella mia amatissima Olanda..) le blogger sono viste diversamente. Con entusiasmo mi è stata spiegata la filosofia del brand, c'è stato uno scambio di contatti, mi è stato regalato un rossetto di cui vi ho fatto una recensione con tanto di prova su strada,,,,

Magnifico. Le foto parlano da sole. So che il brand è in vendita su Beautybay.









Nebu Milano è un brand di cosmesi di alto livello, con prodotti naturali. Ciò che balza subito all'occhio è la sontuosità dei packaging, con oro, argento, swaroski in bella vista. 
Bellissimi i rossetti, ma sono rimasta anche dalle polveri  pressate, dalle mille sfaccettature e riflessi. Ho provato a swatcharle sulla mano, sono poco polverose, setosissime, fini, discrete sebbene luminose. Mi sono innamorata di una di queste, polvere di luna...






E qui tutto quello che ho riportato a casa da Esxence 2016, oltre ad un bagaglio di esperienza bellissimo. Vi parlerò dei singoli prodotti man mano che li proverò ed ho deciso anche di fare un post per ogni azienda, per mostrarvi il materiale stampa che mi hanno dato, un modo per ringraziare della gentilezza e disponibilità.