Translate

giovedì 21 aprile 2016

Erboristeria Pura Natura a Torino, tradizione ed innovazione

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho pubblicato un post sull'Erboristeria Pura Natura a Torino, in Via Tripoli, segnalandovi la possibilità di acquistare i prodotti Liquidflora con il 30% di sconto. 

Mi sono recata di persona nel negozio per conoscere e farvi conoscere questo angolino meraviglioso ed il suo proprietario, Francesco. Francesco è un erborista giovane, amante del suo lavoro, molto legato alla tradizione erboristica ma con uno sguardo al futuro ed alla modernità. Ed il suo negozio lo rappresenta in tutto e per tutto: un pò per l'arredamento, moderno ma con un gusto molto classico, luminoso ed accogliente, ma soprattutto per la tipologia di prodotti venduti. Ci sono i grossi barattoli tipici da erboristeria con erbe, caramelle, spezie, prodotti a volte introvabili, c'è lo spazio per gli olii essenziali (di altissima qualità e con tutti i tester, perchè, dice Francesco "bisogna sentire il loro profumo, l'odore e capire le differenze e l'effetto che fanno"), per i gemmoderivati. E vi è poi l'angolo eco-bio con marchi famosi e meno, ma altrettanto ricercati e "ragionati". Ci sono Biofficina Toscana, Maternatura, Eos (di cui , per esempio io ho sempre trovato il atte detergente solo in e-commerce), Bioearth, qualcosa di Dr. Organic,

La parte alimentare è rappresentata dalle spezie e anche dai mieli (il miele di manuka di cui tanto vi ho parlato!), dalle tisane, dalle marmellate realizzate da piccole realtà locali, dai mieli di 

Il bello dell'erboristeria Pura Natura e del suo proprietario è proprio la ricerca di queste "chicche" da offrire ai suoi clienti e trovo sia un'attenzione molto importante. 

Vi lascio con una carrellata di foto....


L'angolo delle tisane Viropa....



Profumi per ambienti e diffusori di aromi...


Linea tinte per capelli





Biofficina Toscana...



Eos ...


I solari....


Bioearth...





Maternatura....




Miele di Manuka...



Angolo del relax....




Espositore fornitissimo de L'Erbolario....




Le spezie e le erbe aromatiche come una volta....



Fanghi Guam....



Benessere fisico...




Olii essenziali Pranarom....




Erbe sfuse...




Tinture madri e gemmoderivati....




Fiori di Bach....



Due prodotti Pranarom studiati appositamente per i bimbi: un olio essenziale rilassante e uno balsamico...a breve anche uno contro le zanzare e sarà mio!






Da Pura Natura potrete ricevere una tessera punti ottenendo un punto per ogni 10 euro di spesa.  




Ed ecco i miei piccoli acqusiti e gli omaggi gentilissimi che Francesco mi ha fatto. Ho preso un'acqua alle rose di Maternatura, prodotto di cui vi ho già parlato, e un pennello per ombretto di Liquidflora, scontato al 30%.








Ed ecco cosa ho ricevuto....





Questa crema contorno occhi della linea Loom di Bioearth mi sta piacendo molto: ne basta poca perchè è bella corposa, ma si assorbe in fretta e non unge, Trovo dia un nutrimento perfetto per il contorno occhi. Non ha profumazione. Contiene bava di lumaca e pertanto minimizza le piccole rughe di espressione ed ha un effetto distensorio. A me piace e non nego che mi piacerebbe fare un trattamento completo di tre mesi, come indicato. 




La crema mani mi è piaciuta parimenti, se non fosse che avrei preferito profumasse un pò di più...ma si tratta di gusto personale. Davvero ricca, piacevole da massaggiare ma si asciuga in fretta, bella corposa, ma non unta. Lascia le mani morbide alche l'indomani mattina. Perfetta anche come crema da giorno. 


Ottimi anche questi due prodotti alla rosa mosqueta, adatti per pelli delicate, secche a atoniche.


La crema notte, dalla profumazione molto piacevole, è stata una bella scoperta. Adatta secondo me a periodi invernali o in caso di freddo, perchè comunque è molto ricca, si stende bene e non resta untuosa, ma si "sente" sulla pelle. 



L'olio biologico  un olietto giallo scuro, molto ricco, da mescolare a piccole dosi alla crema da notte o da usare su parti specifiche molto secche o cicatrici. Io l'ho unito alla crema e mi è davvero piaciuto. Ha in sè tutte le proprietà di un olio crudo e non contiene profumo. 



La linea al Goji de L'Erbolario è molto famosa ed è una di quelle certificate del brand. Ho provato anche in passato altri campioncini di questi prodotti, ma mi ha sempre convinto poco la profumazione e questo mi ha frenata dal comprarne i prodotti. Il bagnoschiuma ed il profumo sono comunque validi. 







Di questo dentifricio Bioearth vi ho già scritto e vi rimando al post.



E veniamo ad Eos, un brand per me nuovo. Ho provato solo un latte detergente per la mia piccola e ammetto si tratti di un ottimo prodotto, adatto soprattutto per pelli delicate ed intolleranti, perchè davvero privo di prfoumazioni ed allergeni. In questo la Eos ha creato ottimi prodotti, se però cercate qualcosa che abbia un profumo, anche minimo, sappiate che, per lo meno quello che ho provato io, non ne ha. Per il resto davvero mi sento di consigliare tutto ciò che ho testato per chi ha pelli intolleranti, sensibilissime, con dermatiti e per i bimbi molto piccini. E poi sono prodotti con prezzi davvero onesti. 


Il Fluido totale è davvero un fluido leggerissimo, di facile assorbimento, che crea un film protettito sulla pelle. L'ho usato dopo il bagnetto alla piccola e si asciiuga in fretta, non ha profumo e lascia la pelle morbida e non unta. Con aloe, burro di Karitè, vitamina E.



Il detergente Bioverde è un detergente abbastanza liquidino, anche questo senza profumo, delicatissimo che lava senza fare schiuma. Grazie al tea tree, che si sente un pò, ha una efficace azione igienizzante e l'ho trovato molto buono per l'igiene intima, degli adulti però. 



Per il detergente biodermico vi rimando ad una precedente recensione.



Infine l'olio Eos è un concentrato di viamina E in olio di jojoba con intenso effetto antiradicale, nutriente e protettivo. Utile in caso di cicatrici, smagliature, bruciature, scottature o sotto la doccia, emulsionato, per chi ha la pelle secca e sensibile.





La crema mani mi è piaciuta tantissimo (unico neo a me le creme mani piacciono un pò profumate). Credo sia ottima davvero soprattutto per chi necessita di un prodotto performante ed ha reali problemi di secchezza, mani screpolate e intolleranze a profumi. Contiene aloe vera, burro di karitè, vitamina E. A me è piaciuta e la sto usando al lavoro, dove spesso devo lavare le mani. Anche fra un lavaggio e l'altro restano molto morbide. 




Questo infuso di pesca e menta è una chicca prelibata da provare. Ottimo per la stagione che arriva, l'ho trovato davvero buono.


Infine questo graditissimo biglietto che dimostra la cura che Francesco ha per i suoi clienti. La tisana Neavita ve l'ho mostrata su Instagram qualche sera fa, mi ha accompagnata prima di andare a dormire!





Ringrazio ancora Francesco e vi lascio i riferimenti della sua erboristeria, non mancheranno altre occasioni per parlare del suo negozio!

Erboristeria Pura Natura
Via Tripoli 19
Torino
tel. 011.3726251
Aperto lunedì 15,30-19,30
mar-sab 10-13   15,30-19,30