Translate

martedì 8 marzo 2016

Detersivo per bucato Tea Natura

Tempo fa ho comprato questo detersivo da usare a mano ed in lavatrice del brand Tea Natura. Conosco Tea Natura per i prodotti di cura del sè, raccomandatissimo l'unguento all'arnica, un vero portento per dolori muscolari, distorsioni e contusioni. 



Non sapevo però che Tea Natura facesse anche prodotti per l'igiene della casa e incensi. Ecco la loro presentazione della linea per la casa:

I Detergenti Ecologici TEA NATURA sono stati formulati e prodotti tenendo presente il concetto della qualità, sia da un punto di vista ecologico che da quello della sicurezza e rispetto del consumatore finale. La nostra sensazione è quella di aver sviluppato qualcosa di buono, rispettando quelli che erano gli obiettivi iniziali: una linea di prodotti naturali, in grado di svolgere in modo adeguato ai propri compiti, che incidesse nel minor modo possibile sulle risorse naturali e che rispettasse il benessere della persona nel momento del loro utilizzo. 
In particolare riguardo ai prodotti che compongono la linea "Tea Detergenza Ecologica" possiamo dichiarare ed assicurare:
Formule concentrate: rispetto ai principali prodotti sul mercato, la linea Tea presenta formule molto concentrate, quindi una migliore attività sullo sporco ed una conseguente riduzione delle dosi d'utilizzo necessarie per i lavaggi.
Rispetto per la salute della persona: sempre più spesso si sente parlare di allergie, sensibilizzazioni, irritazioni della pelle. Potenzialmente un detersivo può essere poco sicuro per chi lo utilizza. Abbiamo evitato l’uso di sostanze ormai riconosciute come non-salutari, ma anche di quelle dubbie o sospette.
Descrizioni di utilizzo semplici, chiare e specifiche: le modalità e le quantità d'uso consigliate sono riportate chiaramente in etichetta. Questo anche per evitare sprechi, quindi: maggiore Economia e maggiore Ecologia
Efficaci, innovativi, versatili, pratici: I detersivi Tea, sono riconosciuti dai molti utilizzatori come molto efficaci, spesso superiori a detersivi convenzionali. La gamma completa permette di utilizzare i nostri detergenti in ogni tipo di pulizia richiesta in casa.
Utilizzo di materie prime di origine vegetale: queste materie prime, facilmente e completamente biodegradabili, ottenuta da fonti rinnovabili, a differenza di quelle di origine chimica o petrolchimica, riescono a svolgere in modo ottimo alla loro funzione lavante; inoltre, assicurano una facile e completa biodegradabilità.
Assenza di materie prime di origine animale: sostituite da quelle di origine vegetale.
Utilizzo nei detersivi in polvere di Argille, Citrati, Silicati: validi sostituti dei dannosi Fosfati o EDTA Enzimi od Ammorbidenti (utilizzati nelle polveri convenzionali non ecologiche)
Assenza di Coloranti e Addensanti: sono stati eliminati questi ingredienti di nessuna utilità effettiva sul prodotto, ma dal disastroso impatto ambientale.
Assenza di Formaldeide, Fosforo, Ammorbidenti, EDTA, Imbiancanti Ottici, Cloro-Isothiazolinoni e Parabeni (conservanti): materiali dalle spiccate problematiche ecologiche (tossicità, presunte cancerogenicità, scarsa di biodegradabilità) sostituite, dopo attenti studi, da materie prime certamente più biocompatibili.
Assenza di SLES/SLS: Nella formulazione dei prodotti è stato evitato l'utilizzo di queste discusse basi lavanti, sostituite da tensioattivi maggiormente conosciuti e rassicuranti sia per l’uso che per l’ambiente.
Utilizzo di soli Olii Essenziali italiani e Biologici per le profumazioni: sostituiti i profumi sintetici con Olii Essenziali Puri ad azione aromatica e funzionale del prodotto specifico.








































Il detersivo che ho preso io è adatto sia per il bucato a mano che in lavatrice ed io l'ho usato in entrambi i modi: è liquido, gelloso ma non scivola via facilmente e ciò permette di applicarlo direttamente sulle parti più sporche del capo e di strofinare per eliminare le macchie peggiori. L'ho trovato buono in entrambi gli usi, ne ho usato poco e diluito con acqua quindi mi sta durando abbastanza. Il prezzo è medio (per 1 litro 5,20 euro) ma in rapporto alla durata va bene. E' profumato, ma non aspettatevi quelle profumazioni sintetiche fortissime che perdurano nel bucato anche dopo averlo lavato e asciugato. Qui elimina l'odore di sudore per esempio, ma non lascia alcuna fragranza. E' vegan ok. A me è piaciuto e potrei anche ricomprarlo in un prossimo ordine su un sito on line. 




   




TEA Bucato a Mano e in Lavatrice è UN PRODOTTO CONCENTRATO, che agisce a fondo, anche sullo sporco più difficile. Grazie all'azione sinergica dei tensioattivi vegetali e dell'addolcente per acque dure, il prodotto risulta particolarmente efficace e versatile. E' infatti indicato sia in Lavatrice, per lavaggi ad alta temperatura con tessuti resistenti come Cotone, Lino e Canapa, sia in quelli a temperature più basse per tessuti più delicati, come pure per lavaggi in ammollo o a mano. Per le macchie più difficili versare, prima dell'ammollo o del lavaggio in lavatrice, alcune gocce di prodotto direttamente sulla macchia e strofinare.
proprietà
Prodotto concentrato (15,8% di tensioattivi lavanti di facile e completa biodegradabilità), ricco di saponi vegetali tipo Marsiglia ottenuti da olio di cocco e di oliva con potassa.
non contiene
FOSFATI, EDTA, COLORANTI, CLORO, FORMALDEIDE, CORROSIVI, CANDEGGIANTI OTTICI, ENZIMI (OGM), AMMORBIDENTI, ISOTHIAZOLINONI E PARABENI (Conservanti), MATERIE PRIME DI ORIGINE PETROLCHIMICA O ANIMALE
modalità d'uso
Vi consigliamo di rispettare le dosi indicate nella tabella riportata nell'etichetta del prodotto. Per il lavaggio in lavatrice versare il detersivo nell’apposita vaschetta dosandolo con il tappo, oppure nel caso si possedesse la pallina dosatrice, riempirla fino alla tacca prescelta e inserirla direttamente nel cestello.

IL PRODOTTO E' CONCENTRATO, NON ECCEDERE NELL'USO.