Translate

giovedì 17 marzo 2016

A Torino Transit-mostra di gioielli dal mondo dal 10 Aprile al 21 maggio 2016




Transit
Gioielli dal mondo

10 aprile - 21 maggio 2016

Inaugurazione domenica 10 aprile ore 16.30 - 19.30

Creativity Oggetti
Via Carlo Alberto 40/f
Torino

Creativity Oggetti presenta “Transit - Gioielli dal mondo”.
Gioielli italiani ed esteri si danno appuntamento nella galleria torinese di Via Carlo Alberto 40/f, dal 10 aprile al 21 maggio e lasceranno documento del loro passaggio attraverso lo shooting fotografico che verrà allestito il giorno dellinaugurazione domenica 10 aprile 2016 dalle ore 16.30 alle ore 19.30, momento in cui i visitatori della mostra potranno indossare alcuni dei gioielli in esposizione e farsi immortalare.
Un modo divertente per interagire con opere provenienti da varie parti del mondo: Italia, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Grecia, Israele, Russia, Corea, Colombia, Venezuela e Cile. Gioielli non convenzionali.

La continua ricerca di novità ed eccellenze anche all’estero ha portato ad inserire artisti presenti per la prima volta come: Gili Doliner, Nicolas Estrada, Christine Jalio, Olivia Monti Arduini, Patricio Parada, Nicole Schuster, Niki Stylianou, Artemis Valsamaki,  Ksenia Vokhmentseva, Cristina Zani ma non solo;
la mostra darà risalto ai nuovi lavori realizzati da Sofia Beilharz, Isabelle Busnel, Clara del Papa,  Salome Lippuner, Mia Kwon, artisti  già presentati da Creativity. 
Mentre gli italiani Myriam B e Carmen Scar proporranno nuove collezioni che sono state  selezionate per dal LOOT 2016: MAD About Jewelry che si terrà presso il Museum of Arts and Design di New York.
Paola Volpi in collaborazione con Nahye Ko esporrà al “21st Century. Design After Design” - XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, dal 2 aprile 2016.

Creativity in questi anni sta orientando sempre più la sua ricerca verso linguaggi nuovi, in linea con le tendenze attuali, a livello internazionale. Una ricerca improntata a individuare oggetti emozionali definiti da qualità, sperimentazione e innovazione.
In mostra opere di alto livello in cui il gioiello si fa protagonista: oggetti-scultura caratterizzati da volumi pieni e impalpabili esaltati da colori e trasparenze. Resine, silicone, porcellana, argento, lacche, reti metalliche e legno danno vita a fashion jewels.
Il gioiello contemporaneo è un manufatto spesso realizzato con materiali non legati alla gioielleria tradizionale, è un oggetto-scultura che ridefinisce lo spazio e diviene gioiello nel momento in cui viene indossato.

Le immagini dello shooting saranno realizzate dalla fotografa Elisa Perotti e regalate in formato web a chi vorrà farsi ritrarre. La mostra presenterà vere e proprie collezioni, in esposizione e in vendita.

La proposta è in linea con la volontà di Creativity di creare una rete che si estenda oltre i confini territoriali, in un’ottica di scambio dato dalla costante collaborazione tra artisti, artigiani e galleria. Grazie ai numerosi anni di esperienza si vuole oggi essere un punto di riferimento in termini di avanguardia del gioiello contemporaneo.
Con lo stesso intento si è scelto di dare continuità al concorso internazionale di gioiello contemporaneo: “Creativity Contest - Il gioiello si mette in posa”, dando vita così alla sua seconda edizione. Si ricorda che è possibile iscriversi entro il 15 luglio 2016. Jewellery designer e artisti professionisti interessati a partecipare potranno trovare la documentazione sul sito: http://www.creativityoggetti.it/

Creativity Oggetti punta da 15 anni i riflettori su artisti e designer che dedicano il loro lavoro alla ricerca di capi dopera allinsegna dellhand made e alla definizione di un linguaggio artistico personale. Creatività e ricerca nelle arti applicate sono i caratteri salienti delle sue proposte e in questi anni la stretta collaborazione con artisti e designer presenti nella galleria ha dato vita a mostre a tema che hanno consentito la nascita di opere uniche e intere collezioni.

Info
Creativity Oggetti di Susanna Maffini Massera
Via Carlo Alberto 40/f - 10123 Torino – Italia
Orario mostra
lun 15-19:00
mar-sab 10-13:30 / 15.30-19:30
Ufficio Stampa
Anna Tomba
Cel.: 349 4666617