Translate

domenica 28 febbraio 2016

Bisou Bio di GreenLab Fortore: prodotti naturali made in Italy

Era da tantissimo tempo che volevo scrivere questo post per parlarvi dei prodotti Bisou Bio di GreenLab Fortore, ma prima ho voluto smaltire ciò che avevo per dedicarmi appieno a questa linea.



Ho avuto modo di provarli acquistando il kit prova che ho scelto di comporre con una crema viso nutriente ed un bagnoschiuma delicato; in omaggio un balsamo labbra e numerosi campioncini di altri prodotti. 

L'azienda nasce grazie a Gianluca Pepe e Luana Autullo, uno imprenditore l'altra biologa, entrambi con una vera e propria passione per la cosmesi naturale. 

"Felici di credere di darti un pezzo di noi, di dedicarti la passione di una vita, stanchi di cosmetici vuoti e privi di amore, di creme che pretendono e non danno mai. Coraggiosi abbastanza per credere nei propri sogni e fare di tutto per realizzarli”

Esistono una linea viso, una corpo, una per le mani ed una per il trattamento delle labbra. Tutti gli ingredienti sono lavorate in Italia, ma provenienti da varie parti del mondo. Le confezioni sono in materiali riciclati e riciclabili e alcuni prodotti sono totalmente vegan ok. I prodotti si posso acquistare on line in e-commerce così come in negozi fisici, qui trovate l'elenco. 

Sin dall'arrivo del pacchetto è possibile vedere la cura messa nel confezionamento e l'eleganza dei packaging. 



                     




Il bio bagnoschiuma delicato alla calendula è adatto per qualsiasi tipo di pelle. Lo abbiamo adoperato in famiglia; il costo è 10,50 euro per 200 ml. E' vegano. Contiene olio extravergine di oliva e aloe vera. Mi è piaciuto perchè deterge effettivamente in modo delicato e non mi ha mai causato problemi di allergie o intolleranze, nemmeno quando, talvolta, l'ho usato per la bambina. La profumazione è quasi assente, il che non mi dispiace. Si presenta sotto forma di un gel trasparente, molto denso, al punto che talora esce con difficoltà dalla confezione o a "blocchi", rischiando d cadere in doccia. Avrei preferito magari un dispenser per poter meglio dosare il prodotto ed evitare così inutili sprechi. 





La crema viso antiossidante e tonificante adatta per pelli sensibili e secche invece mi ha causato un problema di reazione allergica: ormai mi conosco molto bene e capisco quando un prodotto non fa per me, capita. Purtroppo avendo la pelle così delicata non è sempre facile trovare un prodotto adatto ed è facile incorrere in inconvenienti così. In pratica l'ho applicata la sera e mi si è arrossato il viso, per circa una mezz'ora. Reazione che mi è capitata anche in altri casi, pertanto non mi sono preoccupata. In particolare mi sono accorta che è successo spesso in prodotti contenenti aloe vera. Ho semplicemente smesso di usarla; l'ho regalata a mia suocera che si è trovata bene come crema da giorno, perchè per lei risulta troppo leggera per la sera. Posso dirvi che è una crema effettivamente molto morbida, dal profumo delicato, si assorbe in fretta e la trovo adatta come base per il trucco. Mi spiace non poter dare altre indicazioni! L'ho comunque subito comunicato a Luana, gentile come sempre. Il prezzo è 22,90 euro per 50 ml. E' vegana. 






Questo invece è stato un mio grandissimo amore e mi spiace tanto che sia finito: sto parlando del burro cacao all'olio di argan, davvero unico! Mi ha aiutato tantissimo nei giorni freddi, perchè proprio nutriente, morbidissimo, una coccola per le labbra. In genere il profumo di argan non mi piace, ma questo era eccezionale, mi veniva voglia di mangiarlo. si scioglieva sulle labbra e le curava a fondo, ma per questo è durato troppo poco, per me! Assolutamente consigliato, costo 5 euro per 4,5 ml.

Ricinus communis seed oil, Candelilla cera, Simmondsia chinensis seed oil, Octyldodecanol, Cera alba, Hydrogenated vegetable oil, Argania spinosa kernel oil, Theobroma cacao seed butter, Prunus armeniaca kernel oil, Hydrogenated palm oil, Olea europaea fruit oil, Plukenetia volubilis seed oil, Aroma, tocopheryl acetate, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil.


La crema corpo idratante e rassodante mi è piaciuta abbastanza, anche se l'ho potuta applicare solo una volta e non su tutto il corpo, ma prediligendo le gambe, dove la pelle è generalmente più secca. Il costo è 19,90 per 200 ml, è vegana e contiene olio di mandorle dolci, di argan e aloe vera. Si assorbe subito, non lascia scia, si asciuga in fretta. Profumazione piacevole.

Aqua, Glyceril stearate, Prunus amygdalus dulcis oil, Cethearyl alcohol, Heliantus anuus seed oil, Sesamum indicum oil, Argania spinosa kernel oil*, Glycerin, Olea europea oil*, Aloe barbadensis leaf juice*, Citric acid, Tocopheryl acetate, Tryethyl citrate, Gingko biloba extract, Centella asiatica extract, Potassium sorbate, Parfum, Sodium benzoate.
* da agricoltura biologica

Purtroppo per il problema di allergia di cui sopra ho dovuto regalare anche i campioncini di contorno occhi e di creme viso antiage e idratante. Chi li ha ricevuti, con somma gioia, mi ha detto di essersi trovato bene, soprattutto con la crema viso idratante.