Translate

mercoledì 13 gennaio 2016

Facciamo insieme il mio primo cowashing!

Alzi la mano chi sa cos'è il cowashing! Giuro, io l'ho scoperto questa estate, grazie alle consuete recensioni ed ai video su Youtube e mi sono decisa a provare. Il coswashing (ovvero conditioner only wash) è un metodo economico, sano e naturale per lavare i capelli. Dedicato soprattutto a chi deve lavarli spesso oppure ha la cute molto delicata (con forfora) in quanto proprio grazie al balsamo è possible fare un lavaggio accurato ma delicatissimo, evitando così i tensioattivi dello shampoo. Chi, come me, non ha particolari problemi, può fare il cowashing con meno regolarità, ma per dare la possibilità ala capello di essere pulito in modo delicato e naturale. 

Come si fa il cowash? Si sceglie un balsamo con buon inci (io ho usato la maschera de I Provenzali al karitè con un ottimo rapporto prezzo- qualità), meglio se economico e lo si mescola con dello zucchero, in quantità di una tazzina per ingrediente. Il balsamo rende i capelli molto morbidi e lo zucchero pulisce la cute e i capelli, facendo anche un'effetto scrub. 

Ero perplessa: come fa del balsamo, che in genere "unge" i capelli a lavarli? Proviamo. Ho mescolato le dosi in un bicchiere, ho applicato sui capelli umidi ed ho iniziato a massaggiare. Il prodotto diventa molto denso, io ho i capelli corti e già facevo fatica a massaggiare. Pian piano sono riuscita a distribuirlo su cute e capelli ed ho iniziato con un bel massaggio con i polpastrelli: devo dire che l'effetto scrubbante dello zucchero, leggero e per nulla aggressivo, è molto piacevole. Il massaggio deve durare un pò, circa 5 minuti, il tempo di far sciogliere i granelli di zucchero. Poi si risciacqua e si procede alla consueta asciugatura.

Stupitissima: i miei capelli erano morbidissimi, disciplinati, facili da mettere in posa e soprattutto puliti, per nulla grassi. Credo che lo rifarò spesso, questo metodo mi piace e trovo sia molto utile anche per finire residui di balsami! E voi conoscete altri modi per fare il cowashing?