Translate

martedì 8 dicembre 2015

Va de retro raffreddore...rimedi bio per sintomi di stagione

Cominciamo con questo post che capita proprio a fagiolo, eppure da tempo volevo parlarvi di questi piccoli rimedi. Alzo le mani e dico: sono piccoli rimedi, appunto, dove servono le medicine non si scherza! Però aiutano, a modo loro e talora rendono meno spiacevole anche un raffreddore ed i suoi sintomi.

Cominciamo con questa forza della natura che è la Badger: i suoi balm ed i suoi lip balm sono davvero incredibili. I balsami da spalmare sul collo, sul petto, dietro le orecchie e sui polsi sono contenuti in piccole scatoline carinissime, dai decori colorati e molto comode da portare anche dietro. Io ne ho due, il Night Night balm e l'Aromatic Chest balm. Comprati su Ecco Verde al prezzo fra i 6 ed i 7 euro per 21 grammi, Il Night Night dovrebbe aiutare nella transizione veglia sonno, conciliando il sopore grazie ai suoi contenuti. Pensato per i bambini, ottimo anche per gli adulti, contene camomilla, sandalo, lavanda e d altri olietti per rilassarsi. Io mi rilasso benissimo da sola, in pratica crollo dal sonno, ma il profumo mi piace molto e la sera lo applico con piacere. 

L'Aromatic Chest è invece appositamente ideato per il raffreddore, da passare sul petto (ricordate la famosa pubblicità del Vix Vaporub, del bimbo malato e della sua amorevole mamma??). Si presentano entrambi in forma molto solida, ma prelevati un ò con le dita si ammorbidiscono subito e diventano facilmente massaggiabili. Buoni, certo non miracolosi. Contiene malaleuca, eucalipto e rosmarino eaiuta proprio nei casi di raffreddore per lenirne i sintomi. Io ho notato un lieve miglioramento nella respirazione e contro il naso tappato, mettendone un pò sulle tempi e sotto le narici. 






Ma il mio preferito in assoluto è lui.....Il lip balm al tea tree e al limone, costa 4,49 euro per 4,2 grammi (piccino,da tenere in tasca) ma davvero portentoso come burro cacao. L'ho usato quando mi sono usciti herpes a go go per il raffreddore con ottimi risultati in termini di rientro veloce (grazie al tea tree), idratazione profonda e risanamento delle screpolature e dei tagli. Praticamente un burro che si fonde sulle labbra e proprio perchè si scioglie così ha una durata bassa. Io ne ho messo anche un pò sotto il naso screpolato, con il dito, perchè mi rendeva la pelle idratata e il profumo balsamico mi ha aiutata. Consigliatissimo. 

L'Olio del re di Zuccari, in gocce da usare in svariati modi: io ne ho messa qualcuna sul fazzoletto che poi andavo ad odorare nei momenti più tragici del mio raffreddore e devo dire che mi aiutata un pò a liberare il naso. E' molto molto forte, quindi occhi all'uso che ne fate. Lontano dai bambini, mi raccomando e non fate il mio errore: ne ho messe due e dico due gocce per fare un suffumigi e stavo morendo per il bruciore agli occhi e al naso...Ho dovuto rifare tutto. Davvero potente. 
Dal sito:

Dalla tradizione Aromotecnica® di ZUCCARI, una speciale linea a base di oli essenziali 100% puri, naturali e attivi appositamente scelti perché in grado di aiutare tutta la famiglia a ritrovare equilibrio e benessere.
Alla nostra nascita la respirazione è rotonda, (ossia senza interruzioni),ma durante il processo di crescita le problematiche quotidiane possono spezzarne il ritmo causando una minore ossigenazione che influisce sul benessere psico-fisico e su tutte le funzioni vitali. È proprio attraverso la respirazione infatti che il nostro corpo ci segnala disagi di natura fisica (malanni di stagione, allergie) o psicosomatica (quando ci troviamo in situazioni ansiogene, la prima cosa che ci manca è il respiro).

Gli oli essenziali contenuti nei prodotti della Linea Olio del Re® rappresentano un bouquet aromaterapico in grado di favorire il benessere. I singoli elementi sono stati selezionati accuratamente e successivamente estratti dalle piante mediante una delicata corrente di vapore per mantenere inalterati i principi attivi.
La formula originale di Olio del Re® GOCCE PURE, tanto amata dai consumatori, è una purezza naturale di Menta arvense, Mirra, Cajeput, Incenso e Pino silvestre. Questa è alla base dei nuovi prodotti che vanno ad arricchire la linea, ciascuno di loro caratterizzato da attivi specifici.
La linea offre un sollievo immediato: grazie alla sinergia dei prodotti della linea è possibile ritrovare nella quotidianità equilibrio e benessere, mitigando gli effetti dello stress e vivendo in un’atmosfera più serena grazie all’aromaterapia.






Ho comprato il ToBios difesa di Fortenatura pensando di poterlo dare alla mi apiccola, ma poi ho letto che si poteva somministrare sopra i tre anni. Così l'ho preso io, sperando mi aiutasse apotenziare le difese...Il gusto non è un granchè, sa lievemente di miele, ma c'è anche una base sciropposa che lo fa assomigliare molto ad una medicina. Anche il risultato di difesa e protezione, innalzando le difese immunitarie non si è visto. Almeno su di me. Non lo riproverei.  Costa 13,60 euro per 200 ml, preso sul sito Bioboutique La Rosa canina







Il cuscino del benessere di Scandinavian Blonde è mio fedele compagno ormai da anni, sarà il terzo che compro. In realtà dovrebbe durare molto tempo, ma forse per la mia incuria dopo circa un anno devo cambiarlo, perchè tende ad avere un cattivo odore di bruciato che non va via per nulla. Si tratta di un cuscino avvolgente da usare dove volete (sulla cervicale, sulla pancia, sui piedi), da scaldare in forno o in forno a microonde. Contiene chicchi di grano biologico. Il costo è sui 32 euro. Dal sito:

Il Cuscino del Benessere allevia i dolori in caso di torcicollo, artrosi cervicale, dolori muscolari, mal di stomaco, mal di schiena, sciatica, sinusite e bronchite. Il cuscino caldo è ideale per scaldare i piedi e le mani freddi e per indurre il sonno. Il cuscino è realizzato in lino e cotone per una maggiore durata e la federa esterna è lavabile in lavatrice a 60 ° C. Il contenuto è composto da chicchi di grano biologico “KRAV-odlat” coltivato in Svezia e il cuscino è registrato come dispositivo medico prima classe CE



Ma da quando è nata la bambina, soprattutto per le colichette ma anche per scaldarle il lettino, ho scoperto che esite una versione per i più piccoli davvero divertente e unica: I warmies. Io li trovo in farmacia spesso con offerte speciali, con sconti ottimi. L'ultimo acquisto dei Minions mi è costato circa 23 euro. Attenzione però alla temperatura che scegliete, anche loro tendono ad avere un odore di bruciato molto presto se ne abusate. E quando non sono riscaldati restano un adorabile peluche con cui giocare. 



Un vero toccasana, un antibiotico naturale usatissimo in caso di problemi respiratori ed alla gola è la propoli: io ho provato ad usarla sia come caramelle che come spray , acquistando comodamente i prodotti al supermercato con prezzi abbastanza modici. Sono entrambi prodotti della Body Spring. Il primo è lo spray da nebulizzare direttamente in gola per 3-4 volte al dì; il costo è di circa 9,50 euro. Purtroppo l'ho buttato via, perchè proprio non sono riuscita ad usarlo: mi bruciava, il gusto era amaro e mi lasciava in bocca un pessimo sapore. Ora, già stavo male, perchè ancora soffrire così? 

Golis spray adulti

Le caramelle invece mi sono piaciute abbstanza, più come gusto che come reali effetti sul mio mal di gola. Contengono oltre alla propoli anche il miele, la camomilla e l'elicriso. Il prezzo è di 6,90 euro. 

Golis caramelle
Ho provato anche questo spray alla propoli di Equilibra, azienda che mi piace e di cui mi fido, ma purtroppo non ci siamo, almeno per me. Non mi è piaciuto per nulla e ho dovuto abbandonarlo, mi bruciava troppo la gola, mi lasciava un gusto amaro persistente e quindi ho rinunciato. 




Ultimi, ma non ultimi due prodotti di cui vi ho già parlato perchè sono innamorata di questo brand e che anche in questa occasione sono stati dei veri salvavita per pelle e labbra: sto parlando della crema Primapelle al 10% di Latte & Luna e del contorno occhi e labbra della stessa marca. Un vero toccasana per la pelle del viso che si era proprio stressata, come il nasino della piccola per non palrare delle mie labbra rovinate dall'herpes! 

Ecco, questi erano i miei rimedi contro il raffreddore ed i vostri quali sono?