Translate

martedì 29 dicembre 2015

Farmoderm: parliamo della linea Bioderm



La Farmoderm. laboratori dermatologici di Milano, produce prodotti per l'igiene e la cura del sè, spesso distribuiti nelle strutture sanitarie, nei nidi, nelle comunità. Io, lavorando in questo ambito, ho avuto modo di provare molti prodotti, facendo un ordine cumulativo presso il rivenditore, con altri colleghi e posso darvi le mie impressioni.
Dal sito:
I Laboratori Farmodermatologici FARMODERM nascono alla fine degli anni '80 per volontà di un Gruppo di Professionisti esperti nelle diverse branche dellaRicerca Farmaceutica e Medicina, con particolari specializzazioni nella Pediatria, Dermatologia, Ginecologia, Geriatria.
   L'unione delle varie Esperienze ha consentito la realizzazione di Laboratori specializzati nella Ricerca e nella Produzione di Formulati Farmodermatologici altamente Innovativi, nella logica Filosofica che:
"Il rispetto della Natura e della Qualità della Vita dell'Uomo devono sempre avere la priorità assoluta nei confronti di qualsiasi obbiettivo, sia Scientifico che Economico" 
   I Formulati FARMODERM sono il frutto della più evoluta Ricerca Scientifica Farmaceutica e della più sofisticata Ricerca Clinica Dermatologica e sonocostantemente monitorati e sottoposti a severi Test Clinici a garanzia della loro completa Ipoallergenicità e della loro perfetta Tollerabilità Cutanea.
Per le Esclusive ed Innovative caratteristiche sia Formulative che Scientifiche e Dermatologiche, i Formulati FARMODERM sono protetti da Brevetti Internazionali e Certificati secondo il Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2000 

   Le Materie Prime utilizzate nei Formulati, sono reperite esclusivamente daFornitori Certificati che garantiscono il loro massimo grado di purezza. Rigorosi controlli qualitativi verificano ed attestano la loro Qualità e la loro Attività Terapeutica.
   Le Metodiche di Lavorazione dei Formulati sono elaborate e finalizzate al mantenimento delle originali caratteristiche Organolettiche e Fitoterapiche delle Materie Prime e degli estratti naturali.
   Gli Impianti di Produzione sono all'avanguardia della Moderna Tecnologia Farmaceutica e consentono la preparazione di Formulati estremamente complessi e sofisticati.
   La Produzione dei Formulati, completamente automatizzata, evita che i Preparati dei vari Cicli Produttivi entrino in contatto con l'Ambiente Esterno o con gli Operatori, azzerando ogni possibile rischio di inquinamento.
   Personale Altamente Specializzato in ogni Reparto Operativo e numerosi controlli qualitativi in ogni fase delle lavorazioni, assicurano la massima Qualità dei Formulati a tutela della sicurezza del consumatore finale.

La linea Bioderm è quella che ho provato in particolare, dedicata appunto a pelli delicatissime e bisognose di attenzioni particolari. Ci tengo a specificare che si tratta di prodotti certificati UNI EN ISO 9001: 2008, ma assolutamente non biologici nè naturali. Posso però dire che nessno mi ha procurato allergie o irritazioni, ma sono stati tutti rispettosi della mia pelle delicatissima come di quelli di coloro ai quali li ho regalati. Come potete vedere dal catalogo i prezzi non sono medio alti. Mi spiace molto non potervi postare tutti gli inci ma le foto le ho fatte molto tempo fa e non ci avevo pensato! 

Il deodorante al talco costa 8 euro; è spray senza gas, molto comodo, profuma delicatamente di talco. I suoi componenti hanno funzione antibatterica, lenitiva e decongestionante. La durata è media, l'efficacia abbastanza buona a meno che non abbiate sudorazioni esagerate o siamo in pieno agosto. 


Il dermolatte è una crema fluida medio liquida, bianca, dal potere altamente emolliente. Molteplici le proprietà:
La sua formulazione ad elevato contenuto di lipidi naturali, di Principi Attivi dermofunzionali, arricchita con Jaluronato, è esente da oli minerali e vanta una marcata attività protettiva associata ad una benefica azione reidratante e seborestitutiva.
   Grazie alla sua fluida consistenza ed alla sua immediata assorbibilità cutanea, è di facile applicazione su ogni zona del corpo e può sostituire tutte le tradizionali creme viso-corpo emollienti e/o nutrienti.
   Ottimo come crema idratante-emolliente per pelli secche o impoverite, come crema desarrosante, lenitiva o rinfrescante, come lozione antiprurito, come latte detergente per il viso, per il corpo e per zone che presentano patologie cutanee.
   Indispensabile come lenitivo dopo prolungate esposizioni ai raggi solari.
Raccomandato per: 
  • La detersione fisiologica di ogni tipo di pelle ove siano sconsigliati i lavaggi con acqua.
  • La delicata pulizia del viso e di pelli sensibili ed arrossate.
  • La delicata igiene del neonato e del bambino.
  • La delicata igiene di pelli con patologie.
  • Reidratare il manto idrolipidico di pelli impoverite.
  • Prevenire ed alleviare fastidiosi stati di prurito.
  • Reidratare la pelle dopo le esposizioni al sole.
Uso e posologia:
Per la detersione di pelli impoverite:
Per la pulizia di pelli sensibili e delicate:
Per la detersione di pelli arrossate o irritate:
Per la detersione di pelli con presenza di dermatiti o eritemi:

Asportare le impurità con un morbido panno imbevuto di BIODERM DERMOLATTE. Se necessario ripetere l'operazione con un nuovo panno e far assorbire il BIODERM DERMOLATTE dalla pelle.
Per la pulizia del viso e l'asportazione del trucco:
Versare BIODERM DERMOLATTE su un batuffolo morbido di cotone e distribuirlo sul viso, asportando ogni impurità. Se necessario, ripetere l'operazione con un batuffolo di cotone pulito e massaggiare dolcemente fino a completo assorbimento, senza dar seguito ad ulteriori trattamenti, quali l'uso di tonici e similari.
Per trattamenti reidratanti, emollienti, antiprurito:
Nel corso della giornata applicare BIODERM DERMOLATTE come una tradizionale crema fluida reidratante ed emolliente; dopo il bagno generale, non asciugare ma spalmare BIODERM DERMOLATTE su tutto il corpo lasciandolo assorbire completamente:    è un ottimo trattamento antidesquamante ed antiprurito.
Per trattamenti lenitivi dopo prolungate esposizioni al sole:Usare come tradizionale dopo-sole lenitivo reidratante.


Ed effettivamente io l'ho usato come latte detergente, molto buono, rimosso poi con un pannetto di Assiamedica. 250 ml costano 10,50 euro. 






La dermocrema è una crema molto densa, poco p per nulla profumata, che si assorbe in fretta. Io l'ho adoperata spesso per veicolare olietti di vario tipo, visto che non ha profumazioni invadenti. Col tempo tende a diventare gialla, ma è normale. 150 ml costano 13,30 euro ma è di lunga durata. Ha un potere nutriente ed idratante di lunga durata, in effetti io l'ho trovata buona, non eccessivamente oleosa e grassa, ma utile per fare impacchi alle mani screpolate. 







Ho provato un'ampia gamma di bagnodoccia della linea Biogenase (bagnodoccia e bagnoschiuma con estratti di fiori e frutta per un'azione di aromaterapia), purtroppo qui ho solo le foto di quello all'ippocastano, ma ce ne sono tantissimi...alla lavanda, al pompelmo, al rosmarino e alla camomilla. Fra tutti ho apprezzato molto quello alla lavanda, al rosmarino (per le proprietà antibatteriche) e al pompelmo, piacevolissimo. Costo 10,50 euro per mezzo litro. Dura molto. Si presentano tutti come gel liquidi e schiumogeni, detergono bene, rispettano la pelle, non la seccano per nulla. 








E complex, olio spray con vitamina E, per un trattamento lenitivo ed emolliente specifico sulla cute, è un olio spray delicato e abbastanza assorbibile. L'ho regalato, il suo costo è di 18 euro per 125 ml un pò elevato. Ma è specifico proprio in caso di allettamenti prolungati o pelle molto problematica. 





Lo shampoo soft delicato, usabile anche come doccia schiuma, invece non mi è piaciuto: non aveva un profumazione in sè, lavava i capelli, ma non sentivo davvero il cuoio capelluto pulito, non so, la sensazione non mi è piaciuta. Non mi ha dato irritazioni particolari, semplicemente non lo ricomprerei. 9 euro per 250 ml. 
Shampoo curativo delicato ipoallergenico ad elevata attività protettiva, dermopurificante, reidratante, desarrosante.
   Rispetta la natura del capello e le naturali difese del cuoio capelluto; ristruttura il capello e previene la forfora e la caduta; dona al capello pettinabilità, morbidezza, lucentezza, favorendo la sua naturale reidratazione.
   E' indicato anche per l'igiene del corpo e di pelli sensibili.
   Raccomandato per la sua formula che deterge delicatamente ma in profondità, per i Principi Attivi curativi, per il pH isolacrimale, è insostituibile per Allettati, non Autosufficienti e Persone che necessitano di utilizzi frequenti. 
Raccomandato per:
  • La delicata pulizia frequente di ogni tipo di capello.
  • La pulizia e ristrutturazione di capelli rovinati o impoveriti.
  • La delicata igiene quotidiana del capello e del cuoio capelluto del neonato
  • La delicata pulizia di Soggetti il cui cuoio capelluto presenta fenomeni irritativi, arrossamenti o forfora.
  • La pulizia dei capelli e della cute di soggetti che presentano fenomeni di alopecia.
  • La delicata igiene del capello e della cute di soggetti sensibili ai tradizionali shampoo.
Uso e Posologia:
   Per l'igiene del capello e del cuoio capelluto:
  1. Versare una noce di prodotto sui capelli già bagnati distribuendola su tutta la massa dei capelli
  2. Massaggiare delicatamente con le dita, aggiungendo parecchia acqua fino ad ottenere una morbida ed abbondante schiuma
  3. sciacquare con abbondante acqua tiepida fino a completa eliminazione della schiuma
  4. se necessario, ripetere la stessa operazione.  
Consigli:
  • Il capello bagnato è molto più fragile del capello asciutto, sono perciò da evitare tutti gli stress che lo possano rovinare quando è bagnato
  • Pettinare il capello bagnato solo con pettini a denti larghi
  • Evitare di frizionare il capello bagnato eccessivamente, sia con asciugamani sia con lozioni
  • Evitare l'utilizzo di phon con aria troppo calda (temperatura massima consigliata 40°)
  • Dopo la piscina fare almeno uno sciacquo con shampoo per eliminare l'azione nociva del cloro. 



Un altro prodotto che non mi è piaciuto è l'acqua di rose, 11,20 euro per 500 ml. Indicata per la detersione, come complemento di pulizia, utile anche per distender ei tratti e rinfrescare non deve essere applicata sugli occhi...Ecco, io l'acqua di rose la adopero e mi piace perchè è delicatissima; quella di Maternatura   un portento, ma nell'inci non c'è altro se non acqua di rose. In questa non è così e quindi non mi è piaciuta.




Mi è invece piaciuto molto il Plus timo, un detergente antibatterico, poco schiumogeno, che ho usato anche per l'igiene intima. 9 euro per 250 ml.
Dermodetergente ipoallergenico dermoprotettivo per la perfetta igiene naturale di tutto il corpo (intimo-corpo) che associa le caratteristiche del BIODERM DERMOLIQUIDOall'attività antibatterica dei Principi Attivi del Timo.
   Rispetta le naturali difese della cute e delle mucose, combatte l'eccesso di carica batterica; fovorisce il ripristino dei pH cutanei alterati e l'equilibrio idrolipidico del manto dermoprotettivo.
   La soluzione acquosa può non essere sciacquata: genera un film ad elevata attività protettiva, riequilibrante, idratante, lenitiva, desarrosante, antiprurito, con una marcata azione antiodorante.   
Raccomandato per:
  • L'igiene intima femminile, soprattutto nel periodo mestruale e nei casi di irritazione, pruriti o perdite.
  • L'igiene intima dei neonati e dei bambini, soprattutto in presenza di irritazioni o arrossamenti.
  • L'igiene intima degli incontinenti, riduce sensibilmente il disagio dei tipici odori dei secreti stagnanti.
  • L'igiene generale di tutto il corpo nei casi di frequentazioni di ambienti a rischio, quali ospedali o comunità.
  • L'igiene generale degli sportivi che frequentano ambienti promiscui, quali palestre, piscine, docce comuni. 
Insostituibile per:
   La pulizia di pelli e parti del corpo particolarmente delicate, sensibili o arrossate, che necessitano della massima integrità e protezione.
Uso e Posologia:
Per l’igiene intima esterna:
Diluire al 2-3% con acqua (3-4 cucchiai ogni litro di acqua)
Per lavande:Diluire al 3% con acqua (2/4 cucchiai ogni litro di acqua)
Per la quotidiana detersione del corpo:
Per l’igiene frequente del corpo del neonato:
Per la detersione di vaste aree cutanee mediante bagno:
Diluire al 3-5% con acqua (3-6 cucchiai ogni litro di acqua)
Per la detersione di limitate aree cutanee:Diluire 1/3 di prodotto con 2/3 di acqua e detergere mediante una delicata spugnatura.



Anche è l'alcoolgel è un prodotto buono, ideale per chi deve igienizzare le mani spesso. Dopo u iniziale sentore di alcool, che subito evapora, le mani restano morbide, lisce e delicatamente profumate. Costo per 500 ml di 8,90 euro.

IODERM ALCOOL GEL è uno specifico formulato idroalcoolico ipoallergenico a base di Alcool di origine vegetale, arricchito di estratti e derivati naturali per garantire la massima igienizzazione delle mani degli Operatori Sanitari, senza impoverire le naturali difese dermoprotettive dell'apparato cutaneo.
   La formulazione gel idroalcoolica ha esclusive caratteristiche quali:
  1. Elevato potere pulente e solubilizzante nei confronti di tutte le impurità depositate sull'epidermide.
  2. Completa tollerabilità cutanea in quanto è costituito da componenti di origine vegetale totalmente dermocompatibili.
  3. Pronto all'uso, non richiede diluizione né risciacquo in quanto, dopo l'azione pulente, l'apparato cutaneo assorbe tutti i principi attivi che lo compongono rafforzando le proprie difese dermoprotettive ed evitando ogni rischio di secchezza o screpolature cutanee
Raccomandato per:
  • Per la frequente igienizzazione delle mani.
  • Perchè combatte efficacemente il ristagno degli agenti patogeni aggressori.
  • Perchè l'azione igienizzante si sviluppa in pochi istanti.
  • Perchè evapora rapidamente senza lasciare residui sulle cute.
Uso e Posologia:
Per la igienizzazione delle mani:
Versare una dose di prodotto (5 ml. ca.) sul palmo di una mano e strofinare energicamente ambedue le mani fino a completa evaporazione.
I tempi consigliati di contatto prodotto/mani, sono tra i 15 ed i 60 secondi.
Nel caso di mani particolarmente sporche, asportare le impurità con l'ausilio di una salviettina monouso. 





E voi avete mai provato qualcuno dei prodotti della Farmoderm?