Translate

martedì 22 dicembre 2015

Detergente biodermico Eos

Ho ricevuto in omaggio alcuni campioni del detergente biodermico della Eos. Eccovi cosa ne penso. 
La Eos è un'azienda tutta italiana che produce una linea di ecocosmesi, una linea al monoi, una con i fitorimedi naturali, una con le materie prime (argille e te) e una con gli olii essenziali. Mi piace molto il concetto di Principio di precauzione presente nella loro filosofia: vale a dire se un ingrediente è potenzialmente tossicoper il corpo viene sostituito con uno alternativo più sicuro, si tratta di un concetto che fino ad ora non ho mai sentito nelle varie aziende di cosmesi che ho bazzicato...

I prodotti sono cruelty free, a costo contenuto, testati e certificati come non irritanti, con bassissimo dosaggio di nichel e molto spesso vegani; il tutto è specificato da simboli sulle confezioni. Ho anche visto che sul sito vi è una sezione in cui potete porre le vostre domande ad un esperto; anche questo denota attenzione per il cliente.

EOS Secondo Natura


Il detergente biodermico è il prodotto che ho avuto modo di testare: l'ho adoperato come doccia schiuma e anche come detergente intimo. La confezione costa 16 euro sul sito per 500 ml. Dal sito:

Non contiene laurilsolfati, etanolamine, ossido di etilene, formaline, paraffine, parabeni, derivati di origine animale. La sua formulazione, con ingredienti di fonte vegetale biodegradabili, risponde pertanto ai principi della corretta, sicura, naturale igiene quotidiana in ogni età ed al rispetto dell'ambiente.

I TENSIOATTIVI NON IONICI sono:
- ottenuti da fonti rinnovabili;
- a basso effetto schiumogeno;
- biodegradabili;
- al contrario dei comuni saponi solidi non reagiscono con il calcare dell'acqua di rete facendo precipitare i sali di calcio e di magnesio.

L'ADDENSANTE è un carboidrato trasformato biologicamente senza trattamento chimico.

L'ESTRATTO VEGETALE DI ALOE VERA (GEL) grazie alle mucillagini in esso contenute, conferisce proprietà fortemente idratanti. Inoltre l'estratto di Aloe vera,assieme agli OLI EUDERMICI (jojoba; mandorle dolci) e alle SOSTANZE IDRATANTI, rende il Detergente Biodermico indicato per lavaggi frequenti perchè aiuta a contrastare:
- l'impoverimento cutaneo e delle barriere dermoprotettive;
- l'insorgere di desquamazione eccessiva;
- sensibilizzazioni legate all'uso abitudinario di prodotti igienici aggressivi;
- l'alterazione dell'equilibrio idrolipidico delle pelli sane.
Eos Detergente Biodermico è un Prodotto VE (valore ecologico) certificato NON IRRITANTE




Viene raccomandato in tutti quei casi in cui si deve porre particolare attenzione all'igiene usando prodotti delicati ed efficaci: nella gravidanza, dopo il parto, sugli anziani, sui neonati, in caso di intolleranze e pelle problematica. Specifico in caso di irritazioni o problematiche intime. 
Si presenta come un detergente molto liquido, giallino, fa poca schiuma e la profumazione è quasi assente. Davvero delicato se cercate qualcosa che rispetti la pelle detergendola con attenzione. A me è piaciuto, da usare magari alternandolo con altri prodotti e non escludo di comprarlo per tenerlo in scorta in caso di necessità.