Translate

giovedì 1 ottobre 2015

Tutti i miei prodotti Antos

Antos è una ditta di cosmesi sita nelle ridenti colline del Monferrato, per la precisione a Ozzano Monferrato, in provincia di Alessandria. I prodotti possono essere acquistati sul loro e-commerce (da poco rinnovato, in una chiave di lettura più facile, secondo me), in alcuni shop on line di prodotti naturali e bioprofumerie. Si tratta di una azienda a conduzione familiare, ma molto ben strutturata e con solidi principi. Ho acquistato i loro prodotti direttamente sul sito: affidabili, cortesi e celeri nella risposta (avevo chiesto consigli su alcuni prodotti in base al mio tipo di pelle..), unico neo le spese di spedizione gratis oltre i 100 euro, il che vuol dire davvero tanti tanti prodotti da prendere visto il costo abbastanza economico dei singoli item. In realtà spesso ci sono offerte, come in questo periodo, in cui comprando un olio lavante alla rosa le spese di spedizione sono gratuite: iscrivetevi alla newsletter e riceverete tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Siate attivi sulla pagina Facebook, sempre aggiornata e densa di novità e incontri: adesso, per esempio è attivo il contest sul nome dei rossetti (scusate...vado un attimo a vedere!). Inoltre sono spesso presenti con i loro stand alle fiere e nelle occasioni di ritrovo come Floralia e credo sia un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti. La Antos è una realtà familiare ma con le idee ben chiare in fatto di cosmesi: dal loro sito queste sono le parole chiave dei loro prodotti e trovo che li rispecchino appieno:

  • SEMPLICE  Tutto ciò che è semplice fa parte dei nostri prodotti, che sono formulati con meno ingredienti possibili, e contengono solo quello che serve per essere davvero efficaci.
  • CREATIVO  Per ottenere un prodotto naturale a volte è necessario scendere a compromessi con la natura, e per questo bisogna creare dei cosmetici che non sembrino a tutti gli altri, ma che comunque siano apprezzati. Qui entra in gioco la creatività di Antos, e con tanta fantasia anche le missioni impossibili diventano realtà, basta guardare le formule da un altro punto di vista…il nostro!
  • ESSENZIALE  Il nostro packaging è davvero essenziale, perchè per contenere i costi scegliamo i flaconi che vengono prodotti normalmente in serie, e le etichette le produciamo direttamente in sede. E’ un modo che abbiamo adottato da sempre per mantenere i prezzi bassi e la qualità altissima!
  • FRESCO Produciamo e vendiamo direttamente, o nel nostro spaccio aziendale o sul nostro sito, e può capitare che la crema che avete appena acquistato si trovi in quel barattolo solo da pochi giorni! In questo modo garantiamo la freschezza dei prodotti e riduciamo drasticamente l’uso di conservanti.

Ho avuto modo inoltre di visitare il loro shop direttamente in sede: una realtà fuori dal mondo, una villetta abitata nel verde delle colline, con tanto di gatti stiracchiosi e sonnecchiosi al sole, con un negozio carino, pulito, essenziale e fornitissimo sempre aperto (e dico sempre, domenica pure, perchè "abbiamo abituato le persone così e adesso vengono apposta!" dice la "mamma"-commessa  (sì, la mamma!) dei signori Antos! Una realtà in cui i prodotti tanto semplici (leggete gli inci!) quanto utili sono a prezzi contenuti, il packaging è essenziale e senza fronzoli (talora però poco funzionale, poi vi dirò nello specifico dei prodotti) e la cosmesi si basa sulle materie prime che potete vedere coi vostri occhi (ho visto proprio gli alveari e ho pensato che "quel" miele e "quella" propoli avrebbero composto la "mia" crema da viso...eccezionale!). Profumazioni molto erbacee ed erboristiche, delicatissime ed impercettibili. 

Antos Cosmesi

Benissimo, allora via alla carrellata, mettetevi comodi perchè i prodotti sono tanti...





Olio lavante alle proteine del riso: 200 ml a 6 euro (esiste anche il formato da un litro). Partiamo dicendo che voglio il bidoncino da 5 litri di questo prodotto eccezionale!! Ragazzi, non è un olio, ma un latte detergente morbidissimo e scivoloso con cui massaggiare il corpo. Per nulla untuoso, si sciacqua benissimo. Profumazione delicatissima, lascia la pelle estremamente morbida e liscia liscia. E niente crema nè olio dopo la doccia, la pelle non ne ha bisogno, è già  idratata. FANTASTICO. Avrei voluto quello alla rosa ma in negozio non c'era....Però lo devo provare perchè se sono tutti così mi converto agli olii lavanti. Perfetto per tutta e dico tutta la famiglia.Io ne ho usato parecchio però, perchè non mi contengo e non ho voglia di stare a spalmare ore per distribuire sul corpo, ecco perché consiglio il formato più grande.




                           

Altro olio lavante che ho provato è quello all'aloe vera, ma mi è piaciuta meno la profumazione, sebbene le proprietà e le caratteristiche siano molto simili. Prezzo 200 ml a 6 euro. 

                     
                  

Shampoo per capelli secchi e sfibrati con ginseng, miele e rosmarino; shampoo camomilla, capelvenere  e calendula; shampoo per capelli normali propoli e rosmarino: tutti a 4 euro per 200 ml. Tutti e tre molto liquidi, non avendo capelli particolarmente problematici non ho notato grosse differenze, se non nella profumazione: quello al ginseng non mi piace, ha una nota acida troppo forte per me (sebbene i profumi siano così delicati che poi svaniscono subito). Unico neo: la confezione; un dispenser  o un tubo sono, secondo me, più comodi...Lavano molto bene, io ne applico anche qui un bel pò perchè mi piace che facciano schiuma e poi ho capelli molto folti. Lasciano il capello leggero, morbido, un pò ingarbugliato però, come molti eco-bio, ed è indispensabile il balsamo.



                     


                      

                       

Dentifricio all'argilla e menta ed all'argilla e limone: 5 euro per 100 ml. Parliamone...mio marito non l'ha nemmeno voluto usare. E certo pareva strano pare pure a me lavarmi i denti con l'argilla e basta guardare com'è il dentifricio per decidere se usarlo o no. L'argilla si sente tutta, lo ammetto. La menta pochissimo (o non come vorremmo o come siamo abituati dagli altri dentifrici commerciali: c'è, pizzica un pò ma al fondo), il limone di più e mi piace. Mi sono dovuta abituare al gusto e dopo un pò l'ho accettato ed ho sentito che mi lasciava la bocca davvero pulita, davvero fresca, i denti lisci. Non una sensazione passeggera. Allora ho pensato "wow..forse funziona!". Forse il prezzo è un pò altino, secondo me, ma ne basta poco perchè sennò ci si trova con una bocca troppo "argillosa". 

                  


                                 


Gel rilassante e rinfrescante gambe e braccia: ne ho tanto sentito parlare, l'ho preso al costo di 6,50 euro per 100 ml. Soffro di vene varicose e dopo la gravidanza ancora di più. D'estate è un tormento, questo gel mi ha aiutata e davvero ha funzionato, grazie ai suoi principi attivi come il rusco, l'ippocastano, il rosmarino, la menta e l'iperico. Si presenta come un latte gelloso bianco, si assorbe molto bene. Il profumo decisamente erbaceo mi piace. 




Unguento alla propoli: uno dei must have in una famiglia.. Usato per scottature e morsi di zanzara questa estate, anche sulla piccina. 50 ml costano 5 euro. Dura tantissimo perchè è molto burroso e ne basta poco. Penso sarà ottimo anche contro i freddi di questo inverno, magari anche sulle mie mani secche e soggette a screpolature. 








Crema anticellulite: forse il prodotto più cliccato della azienda. Osannato dal web, tutti hanno avuto dei risultati usandola, tutti ne parlano bene, tutti dicono che costa poco e ha un effetto fantastico. Io non l'ho ancora provata...ci rivediamo. Costo 10,50 euro per 200 ml. Un applicatore diverso, a tubo o dispenser mi sarebbe piaciuto di più invece che immergere le dita nel barattolone...C'è poi tutta una linea anticellulite, dal bagnoschiuma al gel, all'olio per idromassaggio!





Crema per la couperose: anche questa osannata dai blog, anche questa da provare. La tengo come prossima crema ora che è iniziato l'autunno. Vi dirò..Costo 7,50 euro per 50 ml. 





Olio di rosa mosqueta (elasticizzante e antirughe, costo 9 euro), olio di camomilla (4 euro, calmante e lenitivo per pelli delicate)e olio di nocciolo di albicocca (5 euro, per le pelli sensibili e secche): tutti e tre possono essere mescolati alle creme per aumentare gli effetti, io li uso puri la sera, sulla pelle umida con idrolato, tonico o acqua termale. Applicatore a spray, guardate come erano confezionati bene, in flaconcini da 50 ml!



Acque aromatiche (6 euro per 200 ml).
  • di arancio, rinfresca e ammorbidisce
  • di camomilla, lenitiva e d emolliente
  • di hamamelis, lenitiva.
Io le uso come tonici e mi piacciono tutte quante. Le travaso in una confezione spray perchè le vaporizzo sul viso. Fantastiche in estate, ottime pure nelle altre stagioni. Ce ne sono molte altre, forse la più votata è quella alla rosa, ma volevo cambiare.

_DSC5657


Latte struccante alla camomilla per pelli sensibili: ecco qui un bel dosatore! E non solo quello, il latte è davvero delicatissimo, strucca bene (non tanto i waterproof e fa un pò fatica col mascara nerissimo).  Costo 7 euro per 50 ml. E' liquido, quindi si riesce poco a massaggiare. 





Latte detergente con oli di nocciolo di albicocca, miele e camomilla: davvero ottimo! Profumo, efficacia, consistenza. Non so se avete mai provato le creme struccanti tipo quelle degli attori, belle corpose, dense, da massaggiare, che tolgono via tutto e lasciano la pelle morbida? Io sì e questo latte fa la differenza. Bello da massaggiare, corposo, denso. 200 ml costano 6 euro. Però la confezione no, cambiamola, mettiamo un dosatore, per favore signori Antos! Perchè a volte prendo poco prodotto e poi devo ripucciare dentro la manina per prenderne altro...




Tonico rinfrescante: un ottimo complemento di pulizia, mi piace molto l'odore. Lascia la pelle liscia, fresca e proprio pulita. 125 ml costano 4 euro. Devo provare gli altri 3 tipi. 



Cere labbra: da perdersi negli aromi. Tante tante tante e ottime. Qui il packaging funziona bene! Unica accortezza, agitatele prima di usarle perchè la parte oleosa tende a separarsi da quella solida. Lucide e aromatizzate, rendono le labbra morbide. Ovviamente durano poco sulle labbra, da tenere sempre a portata di mano per più passate terapeutiche nella giornata. Costo 4 euro per 10 ml. Mi resta la curiosità di provare Oleogel, è sempre in esaurimento...


A proposito di labbra uscirà a breve la linea dei rossetti e sono già in fibrillazione. Trovo carino il contest per coinvolgere i clienti nella scelta dei nomi, un marketing semplice e vincente. In realtà in passato la Antos produceva già cosmetici ma dopo un incendio, che ha distrutto gli stampi, c'è stato un blocco nella produzione. Mi aspetto grandi cose.




                 








Nella linea baby ho preso il talco , la crema protettiva per il cambio (7 euro per 100 ml) e il lo shampoo (4,50 euro per 200 ml). Tutti inci semplicissimi e profumazioni molto delicate, adatte ai pupetti e alle pupette, ma anche alle pelli delicate. Vi confesso che a volte il talco lo uso anche io, così come lo shampoo. 



Infine una lozione deodorante con rusco, propoli, hamamelis e allume di rocca lenitiva e analcolica. Il profumo mi piace abbastanza, però non è durata a lungo nè su di me nè su mio marito. Costo di 6 euro per 125 ml. 


Mi hanno omaggiata di alcuni prodotti di Terracuore con inci e indicazioni scritte in lingua orientale. Non ho capito se si tratta di un altro marchio esportato in Oriente o un altro brand proprio, ho provato a cercare su Internet senza grande successo. Si tratta di due creme mani (una allo ylang ylang e una alla lavanda), mi sono piaciute abbastanza, corpose, ben assorbibili. Le ho trovate mediamente idratanti.



Media opinione anche per questi due prodotti alla Rosa Damascena, un latte detergente (delicato, buon profumo, per me troppo liquido) e una crema corpo. Non posso postare gli inci di nulla perchè sono in caratteri orientali. 



Spero che questa review sia stata utile, sicuramente comprerò altri prodotti Antos perchè credo sia una delle poche aziende serie e affidabili. A presto!