Translate

martedì 28 luglio 2015

La mia borsa per l'estate: prodotti must have

Ciao a tutti, torno finalmente con un post, ma con le vacanze "spezzate" diventa difficilissimo scrivere e riuscire a stare dietro al blog ed a tutto il resto! Di quante cose vorrei parlarvi, vediamo se ci riesco nei prossimi mesi! Intanto ecco qui una carrellata dei prodotti che mi sono stati davvero indispensabili, sia per me che per la mia piccola, e che ho potuto testare nei miei primi 15 giorni di vacanza al mare!

Risultati immagini per borsa da mare disegno


Comincio subito con un prodotto che mi ha letteralmente salvata durante la vacanza e che non avevo mai provato: il gel all'aloe del Dr. Organic (circa 12 euro per 200 ml). Ottimo per me e per la piccola, usato come doposole, per lenire la pelle e anche un fastidioso eritema sulla schiena che mi è comparso per noncuranza (unico giorno in cui ho dimenticato la protezione solare...!!). Lenitivo, calmante, unico neo un pò "colloso" dopo l'applicazione. Praticamente inodore, inci perfetto. Usato anche sulle punture di  zanzara come lenitivo, direi un pò meno efficace...


Organic Aloe Vera Gel



L'olio per viso corpo e capelli di Domus Olea Toscana: l'ho finito purtroppo, ma ce l'avevo da mesi. Lo ricomprerò senza ombra di dubbio. A parte il profumo davvero stupendo, mi è stato molto utile per le frequenti docce dopo il mare: applicato sulla pelle l'ha protetta e resa morbidissima (l'acqua del mare e anche quella dolce erano molto calcaree) e soprattutto mi ha dato nuova vita ai capelli. Erano diventati stopposi, anche se non li bagnavo direttamente in mare, ma la salsedine è assassina. E quindi ho usato quest'olio come impacco. Certo, dopo i capelli erano unti e per un giorno li ho tenuti così, ma dopo averli risciacquati devo dire che sono tornati a nuova vita davvero!



Come docciaschiuma ho usato finalmente quelli di Giardino Cosmetico di cui vi farò un mega haul (ho trovato tutta la linea in un Ipersoap al mare! 
Ho poi finito quello di Biofficina Toscana, bagnodoccia aromatico. Sia questo prodotto che il latte detergente li ho comprati in super sconto su Privalia tempo fa, a prezzo pieno sono un pò carucci. Vediamo cosa ne penso.  Il bagnodoccia, (circa 9,90 euro per 200 ml di prodotto) dura comunque a lungo, sebbene non sia per nulla schiumogeno. Il mio segreto con i prodotti eco bio che in genere fanno poca schiuma, è quello di adoperarli con una bella spugna, in modo che il prodotto renda di più! 

Bagnodoccia aromatico
INCI: Aqua, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium cocoamphoacetate, 
Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium chloride, Sodium myristoyl glutamate,
 Mel*, Lauryl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Lavandula angustifolia extract*, 
Malva sylvestris extract*, Crataegus monogyna extract*, 
Helichrysum italicum extract*,
 Lavandula angustifolia oil*, Thymus vulgaris oil, Glycerin, 
Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium benzoate, Phenoxyethanol, Linalool, Limonene.

*da agricoltura biologica

Senza dubbio un ottimo prodotto, molto delicato. Il profumo non mi ha fatto impazzire, speravo in qualcosa di più fresco, ma era davvero molto aromatico, il timo prevaleva nettamente sulla lavanda che pure mi piace ma purtroppo si sentiva proprio poco. 

Altro prodotto di Biofficina Toscana è stato il latte tonico



Latte-tonico bifasico
INCI: Ethylhexyl stearate, Aqua, Euphrasia officinalis extract, 
Centaurea cyanus water, Chamomilla recutita water*,
 Sodium chloride, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Azulene.

Si tratta di uno struccante bifasico lievemente oleoso per rimuovere il trucco. Va risciacquato dopo l'uso, io lo adoperavo con il Foreo. Davvero ottimo e delicato, profuma lievemente; unico neo: finisce in fretta e costa troppo...14 euro per 200 ml.

I miei solari sono stati Lovea e Anthillys di cui vi ho già parlato e che riconfermo. Lovea invece è stata una piacevole scoperta. Comprato all'Oviesse, ho preso la linea bimbi che è bio organica e l'ho usata sia io, che mio marito ed Elisa. Ottima e comoda perchè in spray,leggerissima, si assorbe subito e non è pastosa, sebbene sia una protezione 50. Profumata al monoi di Tahiti ma a me sembra più aroma di pesca o comunque fruttato, piacevole. Il prezzo è anche molto buono, mi sembra di aver pagato circa 12 o 13 euro per 100 ml di prodotto. 

LOVEA Spray KIDS SPF 50 Disney certifié BIO 100 ml - 3.38 fl.oz.


Questo marchio mi ha incuriosita, c'erano molte altre protezioni solari, fra cui quella viso che credo prenderò. E poi pare che sul sito ci siano ottimi sconti adesso....

Altri due prodotti per il viso che ho usato con molta soddisfazione sono de I Provenzali: la linea Rosa Mosqueta comprende un latte detergente, un tonico, un olio, un siero viso, una crema giorno idratante 24 ore e un contorno occhi. Per adesso ho provato tutto tranne la crema, troppo ricca con questo caldo, ho preferito il siero. Li ho comprati tutti il mese scorso da Acqua e sapone, perchè erano in super offerta lancio. Per gli inci vi rimando a Naturalmente Jo; comunque sono prodotti davvero ottimi senza sles, parabeni, siligoi, peg o coloranti.
Vediamoli uno ad uno. Il latte detergente mi piace moltissimo: cremoso, denso, si massaggia molto bene ed ha un ottimo profumo di rosa. Delicatissimo, bisogna però lavarlo molto bene e con cura perchè sebbene non sia grasso la sua consistenza cremosa lo rende denso sulla pelle. Costo pieno 200 ml a 3,99 euro.

latte viso detergente



Subito dopo il tonico, leggerissimo e ottimo anche lui, Avrei preferito un bel vaporizzatore, perchè il tonico mi piace spruzzarlo sul viso o picchiettarlo con le dita. Lascia la pelle morbida e fresca. Prezzo 3,99 euro per 300 ml.

Aggiornamento dopo aver usato circa metà flacone: non so nè come nè perchè questo tonico ha cominciato a bruciarmi terribilmente, tanto da rendermelo insopportabile ed ho dovuto regalarlo!
tonico viso addolcente


Il siero e una goccina di olio puro li ho usati la sera, prima di andare a dormire. Il siero ha una consistenza fluida e leggerissima, si assorbe bene ed è delicatamente profumato. Costa 9,99 euro per 30 ml di prodotto ma ne basta una goccina. L'effetto è 5 in 1: rigenera, rivitalizza, illumina, uniforma e compatta. Di sicuro ho notato l'azione compattante sulla pelle, la cui grana è apparsa più fine e uniforme. Il flacone è molto comodo.

Siero Viso Antiage




Anche l'olio è ottimo, si assorbe bene e volevo un'azione urto per il sole e le frequenti docce. costa 11,99 euro per 30 ml, il flacone a cotagocce è molto comodo e anche carino esteticamente. Si può usare anche sulle unghie e sulle punte dei capelli, ma non ho provato ancora. ottimo per le pelli secche, potenzia le creme e serve anche contro cicatrici e smagliature.




Olio puro



Infine il contorno occhi, mi è proprio piaciuto: leggero, delicato, si assorbe subito ed è adatto a questa stagione calda. Costa 5,99 euro per 15 ml. Leviga, tonifica e compatta, su di me ha avuto un buon potere idratante.

Contorno occhi Idratante


Un altro paio di prodotti di salvataggio vengono di nuovo da Giardino Cosmetico e sono lo shampoo  ed il balsamo protettivo e lo shampoo per lavaggi frequenti. Tutti certificati icea, tutti a 3,90 euro per 200  ml.




Shapoo capelli sfibrati

Balsamo protettivo


Lo shampoo protettivo è poco schiumogeno, delicatamente profumato, contiene olio di semi di lino e altea. Mi è piaciuto abbastanza.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM LAURYL SULFOACETATE (tensioattivo)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED OIL** (vegetale / emolliente)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT* (emolliente)
Immagine DISODIUM 2-SULFOLAURATE (detergente / tensioattivo)
Immagine SODIUM METHYL 2-SULFOLAURATE (Tensioattivo)
Immagine CETYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine LAURYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PARFUM
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)


Ma la vera scoperta è stato il balsamo, davvero leggero ma molto districante e non pesante per nulla sui capelli. Ecco l'inci:
INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED OIL** (vegetale / emolliente)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT* (emolliente)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)

Anche lo shampoo lavaggi frequenti è buono, simile a quello protettivo come risultato, ma l'odore mi piace meno.
Ecco l'inci:

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine GLYCERYL LAURATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine LINUM USITATISSIMUM SEED OIL** (vegetale / emolliente)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT* (emolliente)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine PARFUM
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)


Shampoo lavaggi frequenti

Il detergente viso del Giardino Cosmetico è davvero davvero buono: con pompelmo di tropea, anice verde, hamamelis. Profuma lievemente di agrumi, molto buono e delicatissimo anche sulla mia pelle reattiva. E' un gel molto fresco, si usa bene con il Foreo o il Clarisonic. Non brucia sugli occhi. Non strucca però, va usato dopo per sciacquare latte detergente o acqua micellare. Costo 3,90 euro per 150 ml.

Detergente viso tripla azione


INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine DISODIUM 2-SULFOLAURATE (detergente / tensioattivo)
Immagine SODIUM METHYL 2-SULFOLAURATE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAURYL SULFOACETATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PIMPINELLA ANISUM SEED EXTRACT* (vegetale)
Immagine CITRUS PARADISI JUICE** (condizionante cutaneo)
Immagine HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF EXTRACT* (vegetale)
Immagine CETYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine LAURYL BETAINE (antistatico / tensioattivo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PARFUM
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)


Infine acqua termale Evian: fedele alleata per questo caldo atroce. da vaporizzare sempre eo vunque: in spiaggia, con trucco, senza, sul solare, la sera, al mattino. Dolcissima e rinfrescante. Molto lenitiva, anche per la piccola.