Translate

domenica 30 marzo 2014

Sensibio H2O: Acqua micellare Bioderma

Da quando ho scoperto l'acqua micellare, struccarsi e pulirsi il viso è diventato un gesto semplice, veloce e piacevole. L'acqua micellare è uno struccante ideale per chi ha la pelle molto sensibile ma non vuole o non può rinunciare al trucco, anche il più intenso. All'interno di questo prodotto vi sono le micelle, ovvero aggregati molecolari che eliminano efficacemente e velocemente le impurità; sono piccole sfere di tensioattivi che detergono delicatamente. Esse attirano le sostanze solubili in acqua (cosmetici, residui di cellule epiteliali) e quelle grasse (olii, siliconi, impurità di sebo).
L'acqua micellare si applica su un batuffolo di cotone (in genere ne uso più di uno, perchè si sporca subito), imbevendolo molto bene. Poi lo passo sul viso, occhi compresi, soffermandomi su questi un pò di più per far sì che il prodotto agisca sul mascara, in genere più resistente. E' uno struccante ottimo anche per il maquillage waterproof, rispetta il film idrolipidico della pelle. A volte, dopo che mi sono struccata con un olio (di jojoba, de I Provenzali o altro), ne passo un batuffolo sul viso per eliminare delicatamente la patina di oleosità.
Ma veniamo al nostro prodotto, l'acqua micellare di Bioderma.

Immagine tratta dal sito Bioderma

Come dicevo, ne ho provare parecchie, ma ero curiosissima di testare questa perchè ultra pubblicizzata ed osannata: prima di tutte ne parla un gran bene la bellissima Gabry di Jadorelemakeup, ma anche Lolla di MisStrawberryfield.  E poi sono tantissimi i blog che la osannano: Parola di Ele, Cipria di Luna, Mybeautypedia, solo per dirvene qualcuno!
La sto adoperando da circa un mese e devo ammettere che, rispetto alle altre acque micellari provate, ha una marcia in più. Delicatissima ma molto efficace, strucca davvero a fondo e in generale pulisce molto bene viso e collo (il batuffolo resta sporco anche quando non ho applicato trucco tutto il giorno!). Non lascia la pelle secca nè unta, ma piacevolmente pulita. Viene sponsorizzato come struccante preferito da modelle, make up artists ed esperti del settore. Un difetto però c'è: il prezzo. ho trovato in sconto il flacone da 500 ml a 12,60 euro, ma di norma credo si aggiri sui 15 euro. 
Dal punto di vista dell'inci non contiene profumo, nè parabeni, nè sapone, nè alcool.  L'inci non è naturale, ma in fin dei conti accettabile:

Immagine AQUA (solvente) 
Immagine PEG-6 CAPRYLIC GLYCERIDES (umettante / solvente / legante / stabilizzante delle emulsioni / viscosizzante) 
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente) 
Immagine CUCUMIS SATIVUS FRUIT EXTRACT (emolliente) 
Immagine FRUCTOOLIGOSACCHARIDES (umettante / condizionante cutaneo) 
Immagine MANNITOL (legante / umettante) 
Immagine XYLITOL (umettante) 
Immagine RHAMNOSE (umettante / coprente) 
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) 
Immagine CETRIMONIUM BROMIDE (antibatterico / antistatico / emulsionante / conservante / tensioattivo) 

Foto tratta da Saicosatispalmi



Marca
Bioderma.
Nome
Sensibio H2O.
Tipo di prodotto
Acqua micellare, struccante.
Costo
8 euro circa per 250 ml; 15 euro circa per 500 ml.
Vantaggi
Strucca perfettamente senza irritare; non è oleosa, non secca la pelle. Non contiene parabeni, alcool, profumo, sapone.
Svantaggi
Il prezzo!!
Reperibilità
Consigliato
Assolutamente si.